Whuis è il primo sito italiano, che consente di valutare in tempo reale l’affidabilità di persone o aziende in modo semplice, sicuro e veloce. Con l’aumento delle trattative online, aumentano anche i rischi dovuti alla mancanza di informazioni riguardo al proprio interlocutore.
Come lavora la piattaforma
Il funzionamento è semplice: il sistema raccoglie informazioni tra cui visura catastale, procedure concorsuali e elenco delle negatività, provenienti da fonti istituzionali come Catasto, Tribunale e Camera di commercio. Queste vengono aggregate, fornendo in questo modo risorse utilizzabili dagli utenti per concludere trattative sicure.
Questa piattaforma è consultabile da utenti e aziende per verificare l’affidabilità economica e commerciale dei soggetti con cui si vuole intraprendere una trattativa.
Come sfruttarlo nel settore immobiliare
Whuis mette a disposizioni informazioni utili per le fasi di acquisto e locazione di un immobile, garantendo maggiore sicurezza e serenità a proprietari e acquirenti. Gli agenti immobiliari possono sfruttare questo strumento per una più veloce e sicura valutazione dei clienti, in sostituzione ai report cartacei.
Incrociando i dati a disposizione, le agenzie immobiliari possono valutare l’affidabilità di persone e aziende, riducendo il rischio di truffe immobiliari. La piattaforma permette di svolgere alcune attività, tra cui:
- Cercare nuovi clienti sulla base della proprietà di immobili
- Valutare potenziali acquirenti e venditori
- Cercare nuovi immobili e acquisire incarichi
- Verificare l’affidabilità dei potenziali affittuari
La società è nata nel 2018 come una startup e viene già utilizzata da più di 2500 agenzie immobiliari. Inoltre, Whuis ha stretto partnership con i maggiori gruppi italiani, tra cui Gabetti, Tecnocasa e l’associazione Fiaip.
Sei un agente immobiliare e vuoi incrementare la tua visibilità online? Scopri il servizio premium di wikicasa.
Milanese e appassionata della montagna. Dopo una laurea in economia, sto proseguendo gli studi in comunicazione d’impresa.