Whuis: come evitare le truffe immobiliari

Whuis è il primo sito italiano, che consente di valutare in tempo reale l’affidabilità di persone o aziende in modo semplice, sicuro e veloce. Con l’aumento delle trattative online, aumentano anche i rischi dovuti alla mancanza di informazioni riguardo al proprio interlocutore.

Come lavora la piattaforma

Il funzionamento è semplice: il sistema raccoglie informazioni tra cui visura catastale, procedure concorsuali e elenco delle negatività, provenienti da fonti istituzionali come Catasto, Tribunale e Camera di commercio. Queste vengono aggregate, fornendo in questo modo risorse utilizzabili dagli utenti per concludere trattative sicure.

Questa piattaforma è consultabile da utenti e aziende per verificare l’affidabilità economica e commerciale dei soggetti con cui si vuole intraprendere una trattativa.

Come sfruttarlo nel settore immobiliare

Whuis mette a disposizioni informazioni utili per le fasi di acquisto e locazione di un immobile, garantendo maggiore sicurezza e serenità a proprietari e acquirenti. Gli agenti immobiliari possono sfruttare questo strumento per una più veloce e sicura valutazione dei clienti, in sostituzione ai report cartacei.

Incrociando i dati a disposizione, le agenzie immobiliari possono valutare l’affidabilità di persone e aziende, riducendo il rischio di truffe immobiliari. La piattaforma permette di svolgere alcune attività, tra cui:

  • Cercare nuovi clienti sulla base della proprietà di immobili
  • Valutare potenziali acquirenti e venditori
  • Cercare nuovi immobili e acquisire incarichi
  • Verificare l’affidabilità dei potenziali affittuari

La società è nata nel 2018 come una startup e viene già utilizzata da più di 2500 agenzie immobiliari. Inoltre, Whuis ha stretto partnership con i maggiori gruppi italiani, tra cui Gabetti, Tecnocasa e l’associazione Fiaip.


Sei un agente immobiliare e vuoi incrementare la tua visibilità online? Scopri il servizio premium di wikicasa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *