Il calciatore David Beckham non ha bisogno di presentazioni, come non ne ha sua moglie Victoria, già famosa come una delle Spice Girls e attualmente stilista. La coppia si è sposata nel 1999 e ha avuto quattro figli: Brooklyn Joseph, Romeo James, Cruz David e Harper Seven. Questa famiglia ha visto un’ulteriore impennata di popolarità con l’uscita della serie Netflix Beckham (2023). A noi interessa soprattutto la loro nuova casa di campagna.
La casa di campagna dei Beckham: la ristrutturazione
Dopo aver vissuto a lungo all’estero, David e Victoria Beckham sono tornati in Inghilterra nel 2014. Hanno investito 4 milioni di sterline per ristrutturare una casa a Holland Park, a Londra. Ovviamente, per loro, vivere in una zona verde non significa coltivare uno stile rustico. Il design degli interni è stato affidato inizialmente a Kelly Hoppen, poi a Rose Uniacke. Quest’ultima scelta, in particolare, mostra una preferenza per spazi sereni e raffinati (che ci sia lo zampino di Victoria?).
È stato però nel 2016 che la famiglia ha acquistato (per l’equivalente di 13 milioni di euro) la sua famosa abitazione nelle Cotswolds: proprio quella che vediamo nella docuserie su Netflix.
Gli esterni della casa
La casa dei campagna dei Beckham si trova ovviamente in una zona esclusiva: vicino a Chipping Norton e alla Soho Farmhouse, frequentata dai VIP. Giusto per intenderci: non lontano, si trova anche il rifugio rurale affittato dal principe Harry e da Meghan Markle alla Great Tew Estate. Inoltre, Londra non è lontanissima. Proprio alla Soho Farmhouse si ispira la dimora, creata in un ex-fienile. Anche il paesaggio naturale aggiunge molto al fascino bucolico della residenza. Soprattutto la più giovane, Harper Seven, omaggia le bellezze dei luoghi dipingendo paesaggi.
In mezzo al verde, con la sicurezza e la privacy offerte dalle mura di pietra, la famiglia può godersi la piscina in giardino. Ovviamente, non può mancare un campo da calcio. Pare che Romeo James abbia ereditato la stoffa del padre. All’aperto, c’è una zona pranzo allietata da un’aiuola di fiori.
Di recente, è stata aggiunta una zona barbecue outdoor con vista su un laghetto artificiale. Ma ciò che stupisce e affascina di più sono probabilmente le arnie: in campagna, i Beckham si sono dati all’apicoltura.
La casa di campagna dei Beckham: gli interni
Se gli spazi all’aperto sono confortevoli e di qualità, non sono certo da meno gli interni. Le pareti in pietra e i pavimenti in legno mantengono un certo fascino rustico. Il salotto è dotato di camino e c’è anche una stanza con pianoforte. Nel 2018, è stata aggiunta una sauna/igloo estone. Per il benessere della famiglia, non manca una palestra indoor. I Beckham mostrano anche un certo buon gusto in fatto di tappeti. A una parete, è appesa un’opera dell’artista inglese Tracey Emin.
Privacy, lavoro, sport e natura, uniti al comfort e allo stile: la casa di campagna dei Beckham può essere un esempio delle preferenze dei VIP alla moda.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.