20 Ottobre 2023, 16:55

Il colosso dell’immobiliare USA, che da poco aveva annunciato la volontà di espandersi ed entrare nel mercato dei portali in Europa, è sempre più vicino all’acquisizione di OnTheMarket.

Negli ultimi mesi, Andy Florance, CEO di CoStar, che con i suoi 33,31 miliardi è il portale immobiliare con la più alta capitalizzazione al mondo, aveva fatto il punto sulla nuova strategia del gruppo. 

L’azienda americana, infatti, ha da poco stanziato un budget da 9 miliardi di dollari, per entrare nel mercato immobiliare europeo. 

Costar: pronti 100 milioni per acquistare OnTheMarket

Le notizie dell’ultim’ora non fanno altro che testimoniare la volontà del gruppo di arrivare sul mercato europeo tramite un processo di acquisizione particolarmente strutturato. 

CoStar Group è infatti vicino all’acquisizione di OnTheMarket, uno dei principali portali immobiliari del Regno Unito. 

La cifra dell’acquisizione dovrebbe essere vicina ai 100 milioni di sterline, e rappresenterebbe il primo vero tentativo di espansione nel mercato europeo da parte del gruppo. 

OnTheMarket: il portale delle agenzie immobiliari

Nato nel 2015, OnTheMarket, è stato fondato tra gli altri da Savills e Knight Frank, due dei più grandi gruppi immobiliari della Gran Bretagna ed è stato quotato in borsa nel 2018 all’Alternative Investment Market del London Stock Exchange. 

Si tratta infatti di uno dei primi progetti di portale immobiliare partecipato dai professionisti, che non sono più spettatori, ma parte attiva del processo di transizione digitale. 

Oggi, OnTheMarket è tra i principali player del mercato immobiliare nazionale, insieme a Zoopla e a RightMove, oggi leader di mercato.  

L’acquisizione, che dovrebbe diventare ufficiale nei prossimi mesi, testimonia ancora una volta la visione che CoStar ha del mercato dei portali immobiliari. 

La strategia di sviluppo di CoStar in Europa e nel mondo

Un’operazione molto simile è stata l’acquisizione per entrare nel mercato residenziale USA di Homes.com. In breve tempo, il portale è diventato quello con il più alto tasso di crescita al mondo. 

Florance sostiene infatti che “il modo in cui le persone percepiscono quale sia il portale numero uno, due, tre o addirittura quattro in una nazione può cambiare molto velocemente, nei prossimi tre o cinque anni”. 

Non è un caso quindi che il gruppo abbia deciso di espandersi tentando di acquisire un runner up di mercato che vede il professionista immobiliare al centro del modello di business. 

Gli investimenti di CoStar per OnTheMarket

Il piano d’investimento previsto da CoStar prevede di destinare a OnTheMarket, 46,5 milioni di sterline per le spese di marketing nel solo primo anno. 

Si tratta di una cifra 6 volte superiore ai budget odierni di OnTheMarket, e 3 volte più grande della spesa del leader di mercato, ovvero RightMove. 

A questo investimento, faranno seguito altre operazioni nei prossimi anni, al fine di colmare il gap proprio con RightMove e modificare gli equilibri del mercato immobiliare britannico. 

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2022 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’