Il colosso americano CoStar decide di aprire al mercato dei portali immobiliari in Europa
Durante la convention di Property Portal Watch a Madrid, il CEO di CoStar Andy Florence, ha tracciato in un’intervista con il fondatore di Online Marketplaces Simon Baker, le linee guida per il prossimo futuro del gruppo.
CoStar, il portale immobiliare con la più alta capitalizzazione di mercato al mondo, è pronto per investire nel mercato immobiliare Europeo.
Il piano di Costar prevede investimenti in portali e tecnologie di tutta Europa, per un totale di 9 miliardi di dollari.
In questo momento non è chiaro dove e come verrà investita questa cifra; quello che è certo è che le acquisizioni di CoStar non si limiteranno a un’unica nazione e a un solo portale.
I motivi dell’espansione in Europa di CoStar
Le ragioni dietro alla decisione di investire in Europa sono molteplici. Su tutte, la natura del mercato immobiliare europeo, molto più frammentato rispetto a quello americano.
Nello scenario di lungo periodo, che vede i principali mercati europei diventare sempre più omogenei, è possibile che lo scenario competitivo continentale ne esca profondamente cambiato.
Tutto questo, lascia ampie opportunità di investimento per un grande gruppo come CoStar, che potrebbe così entrare in un nuovo mercato ancora tutto da esplorare
About CoStar
CoStar, portale immobiliare americano, con i suoi 33,31 miliardi è il portale immobiliare con la più alta capitalizzazione al mondo.
Leader nel settore commerciale, CoStar è famoso per il suo modello di business, fortemente orientato al mercato B2B.
L’azienda, è stata infatti tra le prime al mondo a capire l’importanza di dati e tecnologie. Grazie a questi ultimi è riuscita a creare servizi all’avanguardia per i professionisti del settore industriale e commerciale, sbaragliando la concorrenza. A testimoniare il fatto del successo di questo modello, CoStar ha raggiunto nel 2022 un fatturato di oltre 2 miliardi di dollari.
Oggi, CoStar raccoglie dati e informazioni da oltre 7 milioni di immobili, da cui ricava servizi, report e insight fondamentali per le attività dei singoli professionisti del settore commerciale.