Possedere un garage vuol dire avere un parcheggio vicino a casa propria, tenere l’auto al sicuro e avere un immobile da affittare eventualmente. Ma di cosa bisogna tenere conto, prima di comprare un garage?
Comprare un garage per se stessi
Se il garage che vogliamo comprare ci serve per la nostra auto, dobbiamo prima di tutto assicurarci che sia vicino a casa: non è certo piacevole dover percorrere a piedi un lungo tratto di strada a notte fonda…
Poi, calcoliamo se sia sufficiente lo spazio di manovra, per inserire il veicolo senza danneggiarlo. Deve essere anche facilmente accessibile per il nostro mezzo. Per renderci conto di questo, l’unica cosa sensata è fare un sopralluogo sul posto, prima dell’acquisto.
Dobbiamo poi pensare alla sicurezza. Il garage che ci interessa ha una serranda solida? Si apre con le chiavi o con un telecomando? Com’è il cancello d’ingresso? Si chiude correttamente ed è abbastanza alto da non venire scavalcato? Meglio ancora se ci sono telecamere davanti all’ingresso. Controlliamo poi che le luci all’interno funzionino.
Se viviamo in condominio, dobbiamo certamente tenere conto delle regole. Ancor di più, ci interessa sapere se nel garage passino cavi e/o tubature. In tal caso, infatti, qualsiasi ristrutturazione voluta da noi o dagli altri condomini ci renderebbe il garage inaccessibile per il tempo dei lavori. Pensiamo poi a eventuali tubature dell’acqua difettose: rischierebbero di allagare o comunque rovinare il nostro box auto.
A proposito: cosa succede al garage, quando piove? È importante assicurarci che non venga allagato nei giorni di maltempo. Anche in questo caso, la soluzione è andare a vedere coi propri occhi durante una giornata di pioggia o subito dopo una forte precipitazione.
Comprare un garage in sicurezza
In fase di selezione degli annunci di vendita, evitiamo quelli troppo vaghi o che chiedono subito una caparra. Compriamo in sicurezza, incontrando di persona il venditore e visitando il garage.
Probabilmente, avremo un budget da rispettare. Possiamo prendere in considerazione l’idea di comprare un posto auto, più economico. Se vogliamo però una maggiore protezione dalle intemperie e uno spazio da adibire anche a ripostiglio, allora un box auto resterà preferibile. Quanto ai prezzi, variano in base al luogo e al quartiere, aumentando nelle grandi città. La diffusione del car sharing e delle zone a traffico limitato, però, sta facendo crescere l’offerta e abbassare i costi.
Comprare un garage da mettere in affitto
Se vuoi comprare un garage per metterlo in affitto, sappi che, oggigiorno, non è più un affare sicuro. Nelle grandi città, ci sono molte alternative all’auto privata; nei piccoli centri, la domanda non è altissima.
Potresti però comprare un garage in un centro cittadino molto trafficato, o nei quartieri più datati, dove gli edifici non sono spesso dotati di box auto: in questo caso, l’investimento renderebbe. Ma tieni conto del fatto che l’esborso iniziale sarebbe consistente: assicurati che non ecceda i 40 000 euro!
È poi consigliabile comprare un garage se stai pianificando di rivendere la tua casa in futuro: la presenza del box auto ne farebbe certamente salire il valore.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.