Trovare un box auto significa tenere il proprio veicolo al riparo e in un posto mediamente più sicuro. Ma quanto può costare? Vediamo un confronto fra le varie città italiane.
Box auto: quali sono le città italiane più care?
In termini di costi dei box auto, Milano e Roma risultano meno care di Bari e Napoli. Quest’ultima, in particolare, è la più costosa d’Italia in merito: l’acquisto di un box nella città partenopea ha un costo medio di 55 000 euro. Più economici, ma non molto, sono i suoi posti auto, con un prezzo medio di 31 300 euro. Altre città del Sud seguono la stessa scia. Ad esempio, nella summenzionata Bari, un posto auto è stato venduto al prezzo record di 130 000 euro.
Come ha potuto crearsi questa situazione? Negli ultimi due anni, la domanda di box e posti auto è salita, mentre l’offerta non è rimasta al passo col mercato. La penuria è fortemente sentita soprattutto nelle grandi città, dove molti parcheggi sono a pagamento e l’espansione degli spazi all’aperto di bar e ristoranti ha tolto ulteriormente posto alle auto. In alcune zone cittadine, gli abitanti devono scegliere tra rinunciare a spostarsi in macchina e acquistare/affittare un box o un posto all’interno di un garage. Ecco perché questi ultimi hanno raggiunto prezzi paragonabili a quelli di mini-appartamenti.
Box auto: quali fattori incidono sul prezzo?
Oltre alla sproporzione fra domanda e offerta, sul prezzo influiscono anche altri fattori: in primis, le dimensioni e lo spazio. Il box auto è al coperto e protegge così il veicolo da qualsiasi genere di danno, garantendo un maggiore livello di sicurezza: questo ne fa salire il costo, rispetto a un semplice posto all’aperto. In più, il box si estende per più metri quadrati, in confronto a un posto auto.
Il fatto che i box auto siano più costosi al Sud è dovuto quindi anche alla loro maggiore estensione: a Bari, uno singolo misura mediamente 18,6 mq, a fronte dei 15,8 mq che troviamo a Milano.
A registrare una lieve flessione è invece il prezzo medio al metro quadro di un box auto a livello nazionale: dai 1297 euro del 2021, siamo passati a 1251.
Qual è la situazione di Milano?
Il fatto che i box milanesi siano mediamente meno cari di quelli napoletani non significa che il capoluogo lombardo stia vivendo una situazione rosea. Rispetto a cinque anni fa, i prezzi degli immobili destinati alle vetture sono saliti mediamente del 12,7%. Gli aumenti più forti si sono verificati tra Città Studi e Viale Corsica, con picchi superiori al 50% in via Pacini e viale Argonne. Sono più convenienti zone come il Gallaratese e Inganni. I condomini possono però realizzare posti auto, usufruendo di agevolazioni fiscali, purché ne mettano a disposizione almeno uno per ogni condomino che partecipa alla spesa.
In caso di acquisto di abitazione principale, ci sono imposte ridotte sul box auto pertinente ad essa.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.