Scegliere una casa luminosa ci permetterà di risparmiare alquanto sulle bollette. In più, migliorerà il nostro umore e quello di chi vive con noi. Ecco come valutare la luminosità degli interni di un immobile, quando ci accingiamo a comprare casa.
Come scegliere una casa luminosa: esposizione al sole
I primi da osservare sono i fattori naturali: la posizione della casa e la disposizione delle finestre rispetto ai punti cardinali. La luce solare si riceve infatti da est e da sud.
Una casa orientata verso sud è il meglio, se si vuole sfruttare appieno l’illuminazione naturale. Una dimora con le stanze rivolte verso nord, invece, sarà più buia. È quindi meglio che nella parte settentrionale siano collocate le stanze meno usate come bagno, lavanderia, ripostiglio e corridoio. Le zone più vissute (cucina, soggiorno, studio, ecc.) dovrebbero invece trovarsi preferibilmente a sud. È opportuno visitare la casa in diverse ore della giornata, per verificare l’esposizione delle stanze al sole.
Attenzione anche agli eventuali alberi nei pressi: le loro fronde filtrano la luce e le loro ombre riducono la luminosità, se proiettate verso la dimora. Questo vale per qualsiasi ostacolo esterno (muri, altri edifici, ecc.).
Come scegliere una casa luminosa: finestre e superfici vetrate
La disposizione e le dimensioni delle finestre incide chiaramente molto sulla luminosità degli interni. Verifichiamo anche se siano presenti verande, portefinestre e altre superfici vetrate.
Come scegliere una casa luminosa: i colori degli interni
Non dimentichiamo l’importanza dei colori per rendere gli ambienti più luminosi. È bene che pareti, pavimenti e arredi siano in tinte chiare. Sono di grande aiuto anche le superfici riflettenti: se desideriamo una casa più luminosa, possiamo disseminare specchi in posizioni strategiche: davanti alle finestre o dietro le lampade.
Per ottimizzare l’abitazione in questo senso, può rendersi utile cambiare la funzione delle stanze, fare il restyling degli arredi, ritinteggiare, magari ricavare un salottino nella veranda (se c’è).
Altri accorgimenti per rendere più luminosa la casa
Fra gli altri piccoli trucchi che possiamo adottare, c’è la scelta di tessuti leggeri e/o trasparenti per tende e tendaggi: la luce del sole entrerà più facilmente e anche l’effetto estetico sarà di maggiore levità.
Visto che l’illuminazione artificiale è comunque irrinunciabile, è bene che sia di qualità. Ben vengano lampade a LED con temperatura di colore naturale, posizionate in modo da eliminare gli angoli bui e diffondere la luce in modo uniforme.
Le porte possono essere sostituite con inserti in vetro o porte a scomparsa.
Anche gli arredi possono essere trasparenti: tavoli in vetro, sedie trasparenti, scaffali aperti.
In tutto questo, non scordiamoci la pulizia: se le superfici devono rimanere trasparenti o riflettenti, dobbiamo eliminare costantemente polvere e aloni di qualsiasi tipo.
Fiori e piante d’appartamento, soprattutto se posti vicino alle finestre, aggiungono tocchi di colore.
Se la casa ha spazi esterni, è bene sfruttarli: giardini, patii e portici ci permetteranno di goderci un bel sole decisamente meglio di qualsiasi altro locale domestico.
Oltre al buonumore che ne guadagneremo, pensiamo al notevole risparmio energetico: i costi del riscaldamento e dell’illuminazione risulteranno abbattuti.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.