25 Agosto 2023, 14:54

Cambiare casa comporta il disbrigo di alcune pratiche di carattere burocratico, tra le quali figura il cambio di residenza.

Nel momento in cui ci si sposta presso un nuovo immobile in maniera duratura occorre comunicare la variazione della residenza alle autorità competenti.

A partire dal 27 aprile 2022 il cittadino interessato potrà effettuare l’adempimento in modalità online, avvalendosi del portale dell’ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Ecco una breve guida contenente le istruzioni da seguire.

Come si fa il cambio di residenza online

I cittadini che, per qualsivoglia ragione, abbiano necessità di effettuare un cambio della residenza non saranno più costretti a fare lunghe code allo sportello per poter modificare la sede della residenza.

Nell’ottica di maggiori semplificazioni burocratiche, infatti, a partire dal 27 aprile dello scorso anno è attivo il servizio dell’ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione residente, del quale tutti i cittadini potranno avvalersi dopo un breve periodo di sperimentazione che ha visto coinvolti 31 comuni.

Si precisa che l’ingresso nel circuito della capitale è invece avvenuto il 30 giugno 2022 seguito un ritardo delle operazioni di carattere tecnico.

Abilitati al servizio che consentirà di sbrigare la pratica più velocemente saranno coloro che intendono ritornare in Italia dopo l’espatrio all’estero, purché iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).

Cambio residenza online: in quali casi procedere

Per modificare la propria residenza è necessario effettuare la dichiarazione anagrafica. Essa dovrà essere effettuata per:

  • modificare la residenza presso un comune diverso;
  • modificare la residenza nell’ambito dello stesso comune;
  • trasferire la residenza in Italia per i cittadini iscritti all’AIRE.

Come compilare cambio di residenza online

Il primo passo da compiere per effettuare la dichiarazione online è accedere al portarle ANPR, ovvero la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici, con lo scopo di favorire la digitalizzazione e i servizi a cittadini, imprese ed enti.

A questo punto è necessario disporre delle credenziali necessarie per accedere nell’area riservata mediante SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Ricordiamo che il cambio di residenza non è l’unico servizio consentito tramite la piattaforma. Attraverso l’ANPR sarà infatti possibile richiedere visure, certificati, modificare dati.

Per effettuare un cambio di residenza è necessario cliccare sul tasto “Registra una dichiarazione” e inoltrare così la domanda.

L’utente dovrà precisare se rientra nelle seguenti casistiche relative al cambio di residenza:

  • del solo richiedente maggiorenne;
  • della famiglia;
  • solo di alcuni componenti della famiglia;
  • cambio di residenza per inserirsi in una famiglia esistente.

Nel primo caso (o qualora il richiedente sia l’unico soggetto maggiorenne) sarà possibile effettuare l’invio della domanda direttamente al Comune interessato.

Qualora vi siano altri componenti maggiorenni a cambiare residenza, prima di inoltrare la domanda, gli altri soggetti dovranno effettuare la convalida dei dati attraverso l’accesso alla loro area riservata, tramite gli strumenti digitali a disposizione.

Solo a questo punto sarà possibile inviare la dichiarazione al Comune.

Per poter ultimare la pratica occorre inserire tutti i dati richiesti (unitamente ad eventuali allegati) e specificare la tipologia di cambio di residenza.

Occorre infatti scegliere tra nuova residenza o famiglia esistente.

Si opta per il primo caso qualora si vada ad abitare in una casa

  • dove altre persone già hanno stabilito la residenza;
  • dove ci sono altre persone con le quali non vi sono vincoli di parentela o affettivi.

Si opta per il secondo caso qualora si vada ad abitare in una casa dove ci sono altre persone con le quali si hanno vincoli di parentela.

Compilazione del modulo

Occorre fare attenzione nel compilare il modulo poiché una volta inseriti i dati dopo aver fatto l’invio non sarà possibile operare delle modifiche.

Per maggiori informazioni e specifiche in ordine alla procedura da seguire vi è una apposita guida sul portale ANPR a disposizione del cittadino per la compilazione del cambio di residenza.

Una volta effettuato l’invio della richiesta, il cittadino verrà informato in merito allo stato della lavorazione della stessa, una volta fornito il proprio indirizzo email.

Tale opportunità è molto importante poiché consentirà di capire quando il trasferimento della residenza è divenuto effettivo o se è invece è ancora sospeso per mancanza di documenti o necessita di ulteriori accertamenti da parte del Comune competente.

In mancanza di situazioni anomale, in base all’articolo 5 del Decreto semplificazioni, il cambio di residenza dovrebbe diventare effettivo dopo 45 giorni dalla richiesta.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’