Il portale immobiliare Idealista dal valore di 2.9 miliardi di eruo è stato appena acquisito dal fondo di investimento Cinven.
Se nel 2020 Jesús Encinar, fondatore e presidente di Idealista, aveva venduto la maggioranza della società (allora valutata a 1 miliardo e 325 milioni di euro) a EQT, società di private equity svedese, oggi proprio EQT ha comunicato la vendita della sua quota al fondo Cinven.
Il valore dell’operazione ammonta a 2.9 miliardi di euro e include anche la quota dei fondi gestiti da Apax e Oakley, che finora detenevano rispettivamente il 17% e l’11% di Idealista. Questa vendita implica la loro uscita dalla partecipazione nella società.
La società svedese manterrà comunque una quota societaria pari al 18% per continuare a co-investire nella società. Allo stesso modo anche Jesús Encinar manterrà la sua partecipazione e continuerà a gestire l’azienda dall’Italia.
L’operazione è stata siglata a Madrid ed è in attesa delle autorizzazioni regolamentari, che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.
Acquisizione di Idealista: le parole del fondatore e degli altri investitori
Per Jesús Encinar, l’ingresso di Cinven e la riconferma di EQT sono “un’ottima notizia per Idealista e il suo team”. Il fondatore del portale dichiara infatti una condivisione dei valori tra le due aziende come innovazione e sostenibilità.
Per Jorge Quemada, socio e amministratore delegato di Cinven, il nuovo capitolo che lega Cinven a Idealista, rappresenta un’operazione importante per il fondo. Aggiunge, inoltre, la sua intenzione di supportare Jesús nella sua gestione personale del team e dell’azienda.
Le parole del responsabile di EQT
Bert Janssens, socio e responsabile del team di consulenza di Private Capital di EQT, riconferma la sua scelta di investire nell’azienda. Sostiene infatti che Idealista abbia ricoperto un ruolo importante nel rafforzare la presenza di EQT nei mercati in cui opera.
Quali sono le prospettive future?
Ciò che trapela dall’operazione è sicuramente la volontà di preservare la continuità nella leadership di Jesús Encinar, che continuerà a guidare l’azienda dal suo attuale hub a Milano, ma anche l’impegno da parte di Cinven nel supportare Idealista con le risorse necessarie per le sua crescita futura.