Sempre più utenti scelgono di cercare casa da privato sul web.
Siamo sicuri che sia la scelta giusta?
Ecco 4 motivi per cui forse non è così conveniente cercare un immobile promosso direttamente dal proprietario:
- Ogni proprietario è convinto che il suo immobile sia perfetto, il migliore sul mercato, perché è il suo… la valutazione ed il conseguente prezzo di vendita elaborato dai venditori è solitamente fuori mercato, con prezzi mediamente superiori a quelli degli immobili proposti dalle agenzie, che prima di promuovere un immobile predispongono una valutazione professionale con relativa analisi di mercato e dei comparables:
2. SOS truffe, specialmente nel mercato degli affitti si incappa in annunci fasulli, di immobili che non esistono, con il rischio quindi di venire raggirati. Il consiglio è quello di diffidare da immobili a prezzi stracciati quando non si dispone delle generalità del proprietario.
3. Le case messe in vendita dai privati online rappresentano circa il 4% del totale degli immobili presenti sul mercato, cercando solo case da privati ti precludi il 96% degli immobili sul mercato.
4. Il proprietario spesso non è a conoscenza di come si svolga una trattativa regolare (visure, certificazioni, preliminare, …), non effettua i dovuti controlli sull’immobile e quindi un’opportuna due diligence sullo stesso. Ragion per cui può capitare che – anche se in buona fede – la transazione porti a procedimenti legali con aggravio di costi da ambo le parti.
Risparmiare a tutti i costi può quindi portarti ad allungamento dei tempi e, in alcuni casi, ad avere costi maggiori rispetto a quelli richiesti da un professionista di fiducia. Il costo medio della provvigione varia in media dal 2% al 4 % a seconda della zona, del tipo d’immobile ed è un costo che si sostiene soltanto alla conclusione dell’affare.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.





4 Comments
Euroimmobiliare
Egr, Colleghi di tutta Italia,
Euroimmobiliare vi augura una buona ripresa dell’attività per il 4 maggio 2020, e facciamoci notare per
la professionalità, la competenza e la gentilezza, così aumenteremo il fatturato ed azzereremo
gli abusivi e gli improvvisati. Auguri a tutti.
Team WikiRe
Buongiorno Mauro,
basta copiare e incollare l’URL dell’articolo ( https://www.wikicasa.it/news/casa-da-privato-davvero-conviene/ ) su Facebook!
giuseppe
E’ la stessa cosa come farsi curare da un macellaio invece che andare da un medico
Mauro Mozzacchini
Ottima Analisi…. BRAVI!!!
Vorrei avere la possibilità di condividere\pubblicare questo vostro articolo sulla mia pagina Facebook (Gabetti Arona).
Come posso fare?
Grazie mille e buon lavoro.
Mauro Mozzacchini