5 idee salvaspazio per la stanza dei bambini

Organizzare la cameretta dei bambini è difficile, ma non impossibile. Basta sapere quali mobili e accessori utilizzare per tenere in ordine ogni cosa: dall’armadio alle mensole, dalla libreria ai cassetti, con i nostri consigli la stanza dei tuoi figli sarà più ordinata che mai! E se scegli forme, colori e materiali che piacciono ai bambini, insegnargli a riordinare dopo ogni sessione di gioco diventerà facilissimo. Scopriamo insieme agli esperti di Westwing alcune idee salvaspazio per la camera dei bambini!

Foto: Westwing

Armadi, scaffali, librerie e cassettiere

Foto: Westwing

Con i mobili giusti, riordinare la cameretta diventa un gioco da ragazzi. Armadi, cassettiere, scaffali e librerie sono i migliori alleati per una stanza ordinata. Riescono a contenere tutto ciò che serve ai tuoi figli: dai giocattoli ai vestiti, dai cuscini alle lenzuola. Ma come scegliere?

1. Innanzitutto, parti con l’armadio: opta per un modello spazioso, che possa contenere abiti, accessori e contenitori vari. Se hai poco spazio a disposizione, preferisci una variante con ante scorrevoli: potrai così aprirlo senza intoppi, anche se i bambini sono con te nella stanza. Ti piacciono di più i modelli con ante classiche? Sfruttale al massimo inserendo al loro interno dei piccoli appendiabiti, ottimi per sciarpe e berretti. Per finire, usa scatole di varie dimensioni nei ripiani che sfrutti meno: ti serviranno per riporre gli oggetti che utilizzi meno spesso, o per velocizzare il cambio stagione.

2. Le cassettiere, l’anima gemella di chi ama l’ordine: pratiche e capienti, possono contenere lenzuola, coperte e oggetti pesanti senza risentirne.

3. Scaffali e librerie: sono l’ideale per mettere in mostra i giocattoli più belli e i libri preferiti dai tuoi bambini. Tenendoli in vista, inoltre, i tuoi figli capiranno più facilmente come organizzare le proprie cose e potranno trovare autonomamente ciò che gli serve.

Idee salvaspazio sì, ma con un tocco di colore

Foto: Westwing

Mobili, scatole e altri contenitori non devono solo essere utili, ma anche belli da vedere. Opta per colori sgargianti, che attirino l’attenzione dei tuoi figli: in questo modo, saranno più portati a utilizzarli per mettere in ordine la stanza.

4. Sfrutta appieno anche le pareti: usa ripiani angolari e mensole per tenere in ordine gli oggetti più leggeri o quelli che vuoi mettere in mostra. Se i muri sono bianchi, scegli questi accessori in colori accesi o tonalità pastello, per dare vivacità alla stanza.

5. Per completare l’opera, sui ripiani dei mobili che hai deciso di inserire nella cameretta metti peluche e decorazioni. Renderai la stanza più colorata e metterai di buonumore i tuoi figli!

Se vuoi altri consigli per organizzare la cameretta dei bambini, visita la sezione “Arredamento camerette” di Westwing. Segui i consigli degli esperti, scopri nuove idee creative e lasciati ispirare dalle migliori proposte per l’arredamento e la decorazione della stanza dei più piccoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts