Visite immobiliari: cosa è consentito in zona rossa e arancione

Sono uscite le nuove FAQ del Governo, relative al Decreto Legge 1 Aprile 2021. Ecco cosa dicono a proposito di visite agli immobili quando si è alla ricerca di una casa o un immobile commerciale per la propria attività.

Da Lunedì 15 Marzo al 2 Aprile e dal 6 al 30 Aprile 2021 l’Italia tornerà ad avere regole più severe in materia di contenimento anti-Covid: tutte le regioni – ad eccezione di eventuali zone bianche – saranno suddivise in zona arancione e zona rossa.

Quali sono le indicazioni sugli spostamenti e le visite per le agenzie immobiliari e per chi cerca un immobile? In questo articolo raccogliamo le disposizioni ufficiali del Governo, suddivise per zona.

Cercare casa in zona rossa

Le regioni in zona rossa sono attualmente: Campania, Puglia, Sardegna e Valle D’Aosta.

Ecco le disposizioni previste dalle Faq del Governo per le visite agli immobili da acquistare o prendere in affitto sono le seguenti:

È possibile spostarsi da un Comune a un altro per andare a vedere degli immobili da acquistare o prendere in affitto? Sì. È permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Tuttavia le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni siano disabitate.

Cercare casa in zona arancione

Le regioni in zona arancione attualmente sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto e alle Province autonome di Bolzano e Trento;

Naturalmente, se in zona rossa – che è la zona con le regole più restrittive – è possibile far visite agli immobili da acquistare o prendere in affitto anche al di fuori del proprio comune di residenza, anche in zona arancione è prevista questa possibilità, seguendo le stesse regole della zona rossa.

wikicasa premium

5 Comments

  • Pietro Cosola

    Buongiorno. Dal Molise oggi 24. 3. 2021, Arancione, mi devo portare nel Monferrato, Piemonte, zona rossa, per visionare una villetta da acquistare. Ci Possiamo spostare noi coniugi? Se si basta l’autocertificazione? In riferimento a quale specificata Legge in corso? Grazie

  • MARISA ARDUINI

    BUONGIORNO. SI POSSONO EFFETTUARE SOPRALLUOGI ANCHE PER L’ACQUISTO DI IMMOBILI FUORI REGIONE ANCHE IN ZONA ROSSA ? PER ESSERE PIU PRECISI DA PESARO(MARCHE) POSSO RECARMI A RIMINI(EMILIA ROMAGNA) PER VISIONARE UN APPARTAMENTO?? URGE UNA RISPOSTA – GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts