Il governo canadese, per aiutare i giovani e sostenere il mercato immobiliare, paga parte del mutuo per l’acquisto di una casa di nuova costruzione.
Il governo che sostiene il mercato immobiliare
Dai primi giorni di settembre e per i prossimi 2 mesi, i giovani canadesi possono presentare la domanda per usufruire di questo nuovo provvedimento del governo. I prezzi delle case nella maggior parte delle città sono in continua crescita, ma, nonostante questo, il mercato immobiliare canadese non sembra aver bisogno di incentivi.
Un aiuto concreto
Il provvedimento si chiama Fthbi, First-time home buyer incentive, e consiste nel contributo del 10% da parte del governo canadese sul mutuo per l’acquisto di una casa di nuova costruzione, e del 5% per le case già esistenti. L’obiettivo è quello di incentivare le giovani coppie all’acquisto di immobili nuovi sostenendo il mercato immobiliare. Un aiuto concreto ai giovani e una spinta al real estate.
Condizioni
Grazie a questo provvedimento, i giovani otterranno delle rate più agevoli e dei tassi più vantaggiosi, ma ci sono ovviamente delle condizioni da rispettare.
- La cifra a carico dello Stato canadese deve essere restituita dopo 25 anni o eventualmente al momento della vendita della proprietà.
- In caso di plusvalenza al Governo spetta una percentuale di questa, ma nel caso in cui l’immobile perda valore, lo Stato se ne farà in parte carico.
- I fondi messi a disposizione a supporto di questo provvedimento sono pari a 1,25 miliardi di dollari canadesi in tre anni.
- Il reddito familiare non deve essere superiore ai 120.000 dollari canadesi annui e l’indebitamento globale non può superare le quattro volte l’ammontare del reddito annuo.
Leggi anche Immobiliare & Opendata: in Francia la condivisione pubblica dei dati fluidifica il mercato immobiliare.
Sei alla ricerca di una casa in Italia? Visita il nostro portale wikicasa per trovare l’immobile giusto per te!
Laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Lavora nel settore del Real Estate occupandosi di marketing e comunicazione digitale. Nel suo lavoro non devono mai mancare strategia, pianificazione e creatività.
2 Commenti
Il Team di Wikicasa
Buongiorno Luigi, il provvedimento non prevede interessi. Per approfondimenti: https://www.placetocallhome.ca/fthbi/first-time-homebuyer-incentive
Rimaniamo a sua disposizione, il Team di Wikicasa.
Luigi
La cifra a carico dello stato sarà restituita dopo 25 anni… Ci sono degli interessi da riconoscere allo stato Canadese o si restituisce solo il capitale?