smartzip

Conoscere potenziali venditori abbandonando il sistema porta-a-porta è il sogno di qualsiasi agente immobiliare. Smartzip è la piattaforma, attualmente operante solo sul territorio americano,  che promette di realizzarlo.
Il team californiano ha creato una miscela esplosiva comprendente analisi predittive, strumenti di marketing ed un app mobile che permette agli agenti immobiliari un contatto diretto con i loro top clients.
Ma andiamo con ordine.

Tutto nasce dai Big Data…

Al fine di prevedere i comportamenti di una popolazione in un determinato territorio serve una quantità di dati inimmaginabile. Smartizip Analitycs, per perseguire tale intento, ha ricevuto dati da oltre 25 fonti nazionali di fiducia per un totale di 1,3 milioni di gigabyte di dati su circa 95 milioni di case e proprietari negli Usa.
Il team di esperti statistici e di economisti lavora da 7 anni con decine di variabili per far sì che un agente immobiliare possa, selezionando l’area geografica di interesse, conoscere i migliori prospetti di venditori e l’attrattività della zona in termini di tassi di commissione e marginalità.

A sample of SmartiZip variables
Alcune delle variabili attraverso cui SmartZip ottiene predizioni circa le condizioni del mercato immobiliare in una determinata zona.

Prosegue con SmartTargeting…

Le analisi predittive sul mondo immobiliare si mischiano ai canali marketing nello strumento SmartTargeting, il quale permette agli agenti di focalizzare i propri sforzi sui proprietari più inclini alla vendita.
Le agenzie possono veder crescere la loro brand awareness presso il target grazie a banner, annunci display, campagne Facebook e retargeting, che individuano i top spender attraverso l’indirizzo IP e li seguono durante la navigazione web.
Si crea cosi una sfera di contatti differenti che verranno colpiti dal giusto messaggio pubblicitario al giusto momento attraverso il giusto canale.

Termina con l’app CheckIn…

L’app permette di rimanere in costante contatto con i clienti e suggerisce, in base all’azione dei canali marketing ed alla moltitudine di dati, il giusto momento per contattarli o proporgli un azione.
CheckIn si presenta come un brillante mezzo di CRM che permette attraverso interfaccia ad elenco di avere sotto mano tutte le informazioni passate e future sui clienti più importanti.
Con un tocco potremo accedere a tutte le informazioni e conversazioni passate, fissare appuntamenti e conoscere in tempo reale quali sono i clienti intenzionati a vendere o ad acquistare immobili.

In Italia, www.wikire.it è una piattaforma informatica realizzata con tecnologia SAAS (Software As A Service), alla quale possono accedere solamente operatori specializzati nel settore immobiliare. In questo senso si presta ad essere un database trasparente per lo scambio di dati tra società, enti ed associazioni al fine di incrementare le opportunità di business e la trasparenza in ambito di valuation e research.

Cari agenti immobiliari il futuro potrebbe essere già qui…sempre che la lenta burocrazia italiana permetta un più agile accesso alle fonti dati.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’