Roma offre un’esperienza di vita davvero suggestiva e travolgente, ma ci sono molte differenze da quartiere a quartiere, ed è quindi importante capire se si desidera vivere o comprare casa in un quartiere storico, come Testaccio o Trastevere o se si preferisce un’esperienza più moderna, come quella offerta da Parioli o Eur.
Oltre ai costi, un parametro interessante da valutare è la serenità e il silenzio che un quartiere può offrire. Roma è una città adatta a chi cerca rilassamento e pace? Scopriamolo insieme.
Roma è una città adatta a chi cerca silenzio e relax?
Vivere a Roma può offrire momenti di tranquillità, silenzio e relax nonostante la vivace atmosfera della città?
Ecco gli elementi che possono rendere tranquilla e rilassante la vita nella Città Eterna:
Presenza di parchi e giardini
Roma è una delle città più verdi d’Europa, con numerosi parchi e giardini che offrono spazi rigogliosi per passeggiare, leggere o semplicemente rilassarsi. Questi luoghi includono Villa Borghese, Villa Ada e i Giardini di S. Andrea al Quirinale, ma anche altri parchi meno noti ma molto amati dai romani doc.
Caffè e cucina romanesca
Godersi un caffè in una delle numerose caffetterie storiche di Roma o gustare la cucina romanesca in un ristorante tradizionale può essere un’esperienza rilassante e soddisfacente per i sensi.
Atmosfera culturale rilassante
Essendo una delle capitali mondiali dell’arte e della storia, Roma offre una vasta gamma di musei, chiese e siti archeologici dove immergersi nella bellezza e nella serenità dell’arte e della cultura. Ammirare opere d’arte o passeggiare per antiche rovine può essere un’esperienza rilassante e meditativa, sia per i turisti, che per i residenti abituali.
Vicoli e quartieri pittoreschi
Per trovare serenità, basta sapere quali zone di Roma possono regalarla: perdersi nei caratteristici vicoli di Trastevere o passeggiare lungo le rive del fiume Tevere può donare momenti di pace e tranquillità lontani dal caos della città.
Roma: una panoramica dei quartieri più tranquilli
La Città Eterna offre ricchezza storica e artistica a chi ci voglia comprare casa per viverci in modo permanente o momentaneo, ma alcune zone sono spesso affollate da turisti e visitatori, soprattutto in alta stagione, e questo può essere un problema per chi cerca serenità.
Ecco le zone dove chi ama il rilassamento e la pace potrà trovare ciò che cerca e quelle adatte invece a chi cerca frizzantezza.
Monteverde
Situato su una collina, Monteverde è un quartiere verde e tranquillo, ricco di parchi e giardini, tra cui il Parco di Villa Pamphili. I prezzi della zona non sono elevatissimi rispetto alla media di Roma, e ciò la rende una location interessante per professionisti e famiglie in cerca di serenità.
Prati
Si tratta di un quartiere residenziale molto tranquillo, ricco di palazzi d’epoca e viali alberati. Ricco di negozi, bar e ristoranti, ospita anche delle ambasciate e degli uffici. La sua tranquillità lo rende ideale per chi vuole vivere a Roma ed è alla ricerca di silenzio.
Trastevere
Situato sulla riva destra del Tevere, questo quartiere affascina per i suoi vicoli dalla pavimentazione in ciottoli e per la presenza di osterie, ristoranti e negozi. Si tratta di una zona molto vivace e poco economica per chi desidera risiederci, che potrebbe non essere adatta a chi cerca tranquillità.
Testaccio
Ricco di gallerie d’arte, mercati e ristori, questo quartiere è un centro culturale e gastronomico e rappresenta una buona opzione per chi non vuole spendere troppo.
Vita a Roma: vantaggi e svantaggi
A prescindere dalla questione della tranquillità del quartiere, vivere a Roma presenta vantaggi e svantaggi.
Nell’esplorare i vantaggi, va considerato che Roma è una città ricca di storia e cultura, e offre esperienze gastronomiche grandiose: i carciofi alla giudia, l’amatriciana, la carbonara, i saltimbocca alla romana, la pasta cacio e pepe e molto altro.
Gli svantaggi sono invece i costi, il traffico e l’inquinamento, oltre alla difficoltà a trovare parcheggio.
I costi della vita a Roma
A prescindere dal quartiere scelto, bisogna tenere conto dei costi che comporta vivere a Roma. La città ha prezzi medio-alti rispetto alla media italiana.
Ad esempio, un monolocale in affitto costa tra i 700 e i 1000 euro al mese e un bilocale raggiunge anche i 1500 al mese.
A questi costi vanno aggiunti quelli del cibo, dei trasporti, delle bollette e degli spazi di relax. Ad esempio, la tessera dei mezzi pubblici costa 35 euro al mese e 250 all’anno.
Per il relax, la città per fortuna offre tanti spazi gratuiti, come i numerosi parchi presenti sul territorio della Città Eterna.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.