Quali sono le città italiane in cui si vive meglio? Come è possibile determinarlo? Ci ha provato il Sole 24 Ore, tramite uno studio che ha rivelato che le tre città con una migliore vivibilità al momento sono Bolzano, Bologna e Firenze. Esaminiamo nel dettaglio questo studio e i suoi risultati, facendo valutazioni più ampie su quali sono i parametri che possono indicare la qualità di vita e la sostenibilità di una città italiana.
Le città italiane in cui si vive meglio: lo studio del Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore ha condotto un’analisi approfondita sulle città italiane dove si vive meglio, considerando diversi parametri per determinare le posizioni in classifica. La ricerca ha evidenziato che Bolzano, Bologna e Firenze sono risultate vincenti, mentre le principali metropoli italiane hanno ottenuto posizioni meno favorevoli.
Per determinare il podio, la nota testata ha tenuto conto di sei parametri:
- ricchezza e consumi;
- ambiente e servizi;
- demografia, società e salute;
- giustizia e sicurezza;
- cultura e tempo libero.
Le città vincenti riguardo alla qualità della vita
Conosciamo meglio le città che hanno conquistato il podio del Sole24Ore, mettendo in luce i punti forti di queste cittadine in relazione alla qualità di vita.
Bolzano
La città ha ottimi paramtetri relativi alla qualità dell’aria, i servizi pubblici sono efficienti e capillari e la popolazione gode di un ottimo benessere economico. La sua posizione geografica favorevole e l’elevato tenore di vita dei suoi cittadini l’hanno resa una destinazione ambita per chi cerca una buona qualità della vita.
Bologna
Conosciuta per la sua vivace cultura e la prestigiosa università, Bologna garantisce un’ottima qualità di vita per l’istruzione, la cultura e la vivibilità complessiva di questa cittadina.
Firenze
Grazie alla sua ricca storia, arte e cultura, Firenze attira persone da tutto il mondo da secoli. La sua combinazione di bellezze artistiche, servizi efficienti e atmosfera vivace ha contribuito a renderla una delle città più vivibili in Italia.
Come valutare la qualità di vita della propria città?
Studio del Sole24Ore a parte, quali sono i parametri che determinano la qualità di vita di una città?
Ecco alcuni possibili parametri per valutare la propria città relativamente alla vivibilità:
Servizi e Infrastrutture: la presenza di servizi pubblici efficienti, trasporti pubblici affidabili e infrastrutture moderne contribuisce alla qualità di vita dei cittadini.
Ambiente e qualità dell’aria: le città con ambienti puliti e una buona qualità dell’aria rendono migliore la vita dei residenti, garantendo anche longevità.
Educazione e cultura: la disponibilità di istruzione di qualità, istituzioni e centri culturali e opportunità di apprendimento è edificante per i cittadini di un luogo.
Economia e lavoro: la presenza di opportunità lavorative, bassa disoccupazione e un’economia stabile rendono una città più appetibile per residenti e aspiranti.
Non va dimenticata l’inclusività: una città vivibile è una città in cui le donne si sentono sicure e hanno opportunità lavorative e servizi, ma anche una città a misura di persona diversamente abile e dei nuovi cittadini provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, che scelgono il nostro Paese come nuova dimora.
Qualità della vita in Italia: conclusioni
Lo studio del Sole 24 Ore fornisce una panoramica approfondita delle città italiane dove si vive meglio, evidenziando le eccellenze e le aree di miglioramento per ciascuna località.
Nonostante le sue eccellenze, lo studio ha rivelato che alcune città italiane hanno ottenuto posizioni meno favorevoli. Queste città potrebbero avere sfide legate all’inquinamento, alla congestione del traffico, alla disoccupazione o alla mancanza di servizi pubblici efficienti.
Come possiamo operare per migliorare la vita nelle città che si sono classificate peggio? Le pubbliche amministrazioni devono impegnarsi per garantire omogeneità nella vivibilità delle diverse città e zone d’Italia, per rendere soddisfacente la vita di ogni cittadino o cittadina.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.