Il quartiere Città Studi di Milano è un punto di riferimento storico non solo per gli universitari della città, ma anche per i freelance. Si tratta di un quartiere vitale ma anche sicuro, oltre che ben collegato al centro della città, ricco di attività commerciali e aree verdi.
Conosciamo i punti di forza di questo storico quartiere di Milano.
Città Studi: posizione, infrastrutture e servizi
Posizione e mezzi pubblici
Città Studi si trova ad est di Milano, delimitato a Nord da Via Porpora, ad Est dalla Stazione di Lambrate, ad Ovest da Piazzale Loreto e a Sud da Viale Argonne.
Oltre alla Stazione di Lambrate, il quartiere è attraversato da molte linee di mezzi pubblici, tra cui la linea verde della metropolitana e diversi mezzi di superficie.
Università e spazi culturali
Il cuore della Città Studi sono gli atenei dell’Università Statale e del Politecnico di Milano e i loro iscritti che provengono da qualsiasi parte del mondo.
Per accogliere questi studenti, il quartiere si è arricchito di spazi culturali: coworking, biblioteche, educafè e locali. Oltre che gli spazi per la cultura e l’intrattenimento, il quartiere è ricco di infrastrutture.
Spazi verdi e architetture
Tra le aree verdi più gettonate, c’è il Giardino Leonardo Da Vinci, di fronte alla sede di Ingegneria del Politecnico. Il quartiere ospita anche una Chiesa Armena, alcune ville in stile Liberty, tanti locali di cucina internazionale e un cinema storico.
Città Studi: luoghi di svago e culturali
Nel quartiere Città Studi di Milano, i giovani possono trovare numerosi punti di ritrovo adatti alle loro esigenze e interessi. Uno dei luoghi più popolari è il Campus dell’Università degli Studi di Milano, che offre spazi aperti e aule studio dove gli studenti possono incontrarsi e lavorare insieme.
Lungo le vie principali del quartiere, come Via Ponzio e Via Celoria, si trovano numerosi bar e caffetterie frequentati dagli universitari per fare una pausa o socializzare dopo le lezioni.
La zona intorno a Piazza Leonardo da Vinci è animata da locali e ristoranti che offrono un’ampia scelta di cucine e atmosfere, ideali per trascorrere serate in compagnia o la pausa pranzo delle lunghe giornate di lezioni, spesso con frequenza obbligatoria, proposte dalla Facoltà di Architettura.
Vantaggi, svantaggi e prezzi del quartiere Città Studi
Per molti studenti fuorisede, Città Studi è il quartiere d’approdo per iniziare a vivere a Milano. Perché scegliere questo quartiere? Ecco i vantaggi e gli svantaggi.
Vantaggi di vivere in Città Studi
Tra i vantaggi del quartiere abbiamo:
- vivacità culturale;
- servizi di trasporto efficienti;
- spazi di coworking e di studio;
- aree verdi estese e curate;
- serenità.
Svantaggi della vita in città Studi
Tra gli svantaggi vi è l’affollamento in alcune stagioni legate all’anno accademico e l’aumento dei prezzi degli affitti che si sta vivendo negli ultimi anni. I prezzi medi del 2023 sono stati di 4700 euro al metro quadro per la vendita e di circa 20 euro al metro quadro per l’affitto.
Quartiere Città Studi: un’esperienza di vita per dei giovani adulti
Città Studi rappresenta un’opportunità straordinaria per gli studenti fuori sede provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo. Questo quartiere, presente in diverse città italiane come ad esempio Biella, accoglie giovani adulti in età universitaria offrendo loro un ambiente dinamico e stimolante.
Qui, i giovani hanno la possibilità di vivere un’esperienza di vita unica, arricchita dalla presenza di università prestigiose e una vasta comunità studentesca. La vita in Città Studi è caratterizzata da una vivace atmosfera accademica e culturale, con numerose opportunità di socializzazione, eventi culturali e attività ricreative.
Le residenze universitarie e gli appartamenti condivisi diventano luoghi di incontro e condivisione, dove si creano legami profondi e duraturi. Grazie alla diversità culturale e alla pluralità di esperienze, gli studenti hanno la possibilità di arricchire il loro bagaglio personale e accademico, preparandosi al meglio per affrontare sfide future e costruire un futuro brillante.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.