Il Gruppo Gabetti presenta il nuovo Facebook Messenger chatbot, ideato e realizzato dal team Innovation di Connexia. Si tratta di una vera e propria Intelligenza Artificiale (AI) al servizio del cliente. Un’anteprima assoluta per il settore immobiliare sviluppata grazie al supporto di wikicasa.it che ha fornito i big data, in termini di prezzi richiesti, elaborando un algoritmo che riesce ad individuare e definire gli immobili comparabili nella zona, per calcolare una media pesata in relazione alla similarità dell’immobile oggetto di analisi.
Valutare il proprio immobile online è facile ed immediato!
Utilizzare questo strumento è davvero molto semplice ed intuitivo. Basta accedere al servizio di messaggistica e seguire i suggerimenti forniti dal chatbot. Rispondendo a poche e semplici domande, è possibile richiedere una stima gratuita del prezzo di vendita o del canone di affitto delle proprietà immobiliari, ovvero case, locali commerciali e terreni. Un tool innovativo e all’avanguardia che si avvicina alle attuali esigenze dei clienti, soddisfacendo i loro bisogni in modo sempre più personalizzato.
Come funziona il chatbot Gabetti?
Vediamo ora nel dettaglio come funziona il chatbot consultabile dalla pagina Facebook del Gruppo Gabetti. Per avviare una conversazione con il consulente digitale basta cliccare sul box “invia un messaggio” di Messenger. A questo punto il chatbot risponde automaticamente chiedendo se si vuole valutare un immobile per vendere o affittare e se si tratta nello specifico di una casa, un locale commerciale o un terreno.
Dopo aver fornito anche
- l’indirizzo
- la tipologia di immobile
- la metratura
- il numero di locali
il chatbot si prende qualche secondo per consultare il database messo a disposizione dal portale immobiliare. Grazie all’algoritmo sviluppato da Wikicasa, questo bot confronta tutti gli immobili simili presenti all’interno di un’area definita e calcola la media pesata in relazione alla similarità dell’immobile oggetto di analisi.
Infine, la stima finale arriva via chat nell’arco di pochi secondi, ma è anche possibile lasciare un’email per poterla consultare più comodamente ed eventualmente stampare. Per qualsiasi dubbio è anche possibile contattare telefonicamente il servizio. In questo caso risponderà un consulente immobiliare reale in grado di soddisfare i bisogni specifici del singolo cliente.
Per concludere
Se si vuole individuare il prezzo giusto di vendita o affitto del proprio immobile è necessaria una stima esatta e la valutazione di molti altri fattori. Il mercato immobiliare, infatti, presenta delle peculiarità che non possono ancora essere recepite da una macchina ed è quindi ancora necessario il parere di un professionista che possa visionare l’immobile, verificare le consistenze, la regolarità urbanista e catastale, gli impianti e molto altro ancora per fornire una stima accurata del potenziale prezzo di vendita o canone di affitto.
Ad ogni modo, il chatbot di Gabetti è uno strumento che consente di ottenere una prima stima di un immobile in pochi istanti e in modo semplice e più accurato possibile in base ai dati di massima forniti dall’utente e al confronto con gli immobili simili presenti nel database di Wikicasa. Questo strumento è quindi molto utile per tutti coloro che vogliono scoprire il potenziale valore del proprio immobile.
Per provare Facebook Messenger chatbot di Gabetti clicca qui.
Per leggere il comunicato stampa ufficiale clicca qui: http://www.gabettigroup.com/Portals/0/cs_chatbot_Gruppo_Gabetti_Connexia.pdf
Laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Lavora nel settore del Real Estate occupandosi di marketing e comunicazione digitale. Nel suo lavoro non devono mai mancare strategia, pianificazione e creatività.
2 Commenti
Ale
Bell’articolo interessante!I chatbot sono il futuro, e verranno utilizzati in ogni ambito
Ale
Woow, che notizia interessante.. è straordinario come i chatbot possano essere uno strumento in qualsiasi ambito!