Il secondo trimestre 2019, da Aprile a Giugno, ha mostrato quasi 57 milioni di visite medie, calcolato sui 15 portali immobiliari più utilizzati dagli utenti. Tra i primi cinque portali, classificati per numero di visitatori, le prime 2 posizioni sono detenute da utenti Immobiliare.it e Casa.it, che vedono una perdita di oltre 3,5 milioni di utenti a testa. Il portale Wikicasa.it si posiziona al quinto posto della classifica, rimanendo stabile nello periodo considerato.
Il mese di Maggio evidenzia un incremento di quasi 5 milioni di visite rispetto al mese precedente, mentre nel mese successivo il numero di visite cala drasticamente di oltre 9 milioni. La riduzione del numero di visite non è anomala, in quanto nel periodo estivo l’andamento risulta essere sempre in calo, per poi incrementare dal mese di settembre in poi.
I dati dei portali Top5
Analizzando nel dettaglio i differenti portali, si nota che i portali più visitati Immobiliare.it, Casa.it e Idealista.it raggiungono il picco più elevato a Maggio, per poi scendere a Giugno addirittura sotto il livello di partenza registrato ad Aprile. Lo stesso andamento viene registrato per la quarta classificata Trovocasa.net. In maniera differente, il portale Wikicasa.it mostra grande stabilità, scendendo impercettibilmente.
I dati percentuali relativi alla variazione di visite registrano:
- Immobiliare.it: un calo totale dell’8% (Aprile-Maggio +8,7%, e Maggio-Giugno -15,4%)
- Casa.it: un calo totale del 10,2% (Aprile-Maggio +12,1%, e Maggio-Giugno -20,4%)
- Idealista.it: un calo totale del 5,1% (Aprile-Maggio +7,2%, e Maggio-Giugno -11,6%)
- Trovacasa.net: un calo del 18,7% (Aprile-Maggio +3,2%, e Maggio-Giugno -21,2%)
- Wikicasa.it: un calo del 1,7% (Aprile-Maggio +3,9%, e Maggio-Giugno -5,4%)
Il calo fisiologico legato al periodo estivo viene confermato dal fatto che i Top5 portali immobiliari della classifica detengono ben il 95% delle visite totali.
Se vuoi saperne di più, puoi trovare un articolo molto interessante al riguardo scritto da Gianluca Capone: Portali Immobiliari – Classifica del traffico secondo trimestre 2019.
Sei un agente immobiliare e non conosci il servizio Premium di Wikicasa? Creiamo e gestiamo campagne di marketing sul web per i tuoi immobili! Scopri di più
Milanese e appassionata della montagna. Dopo una laurea in economia, sto proseguendo gli studi in comunicazione d’impresa.