L’estate è arrivata e si avvicinano le agognate vacanze… Quali sono le mete preferite dagli italiani nel 2024?
Mete per l’estate 2024 in Italia
Il Bel Paese non è certo avaro di località da sogno. In Toscana, si possono ripercorrere le orme degli Etruschi. La regione ospita siti archeologici come Tarquinia e Tuscania, Cerveteri e Vulci, dove si ammirano gli affreschi delle necropoli e le opere ingegneristiche antiche. Non dimentichiamo le Vie Cave del Parco Archeologico di Sovana, il borgo di tufo di Pitigliano e il Lago di Bracciano. È poi consigliata una visita a Civita di Bagnoregio, il suggestivo borgo medievale che rischia di estinguersi.
Sarebbe magica anche una vacanza in Sicilia. Che ci si voglia rilassare al mare, o mangiare leccornie, o visitare i siti archeologici delle colonie greche, si resterà indubbiamente soddisfatti. Vanno segnalati i centri storici di Catania, Palermo e Trapani, nonché gli edifici barocchi della Val di Noto. Oltre alla Sicilia, c’è tutto il resto dell’ex-Magna Grecia, che non delude mai.
Mete per l’estate 2024 in Europa
Guardando al di là dell’Italia, troviamo diverse affascinanti destinazioni europee. In primis, c’è la Grecia, con tutte le sue isolette dai villaggi bianchi sul mare azzurrissimo. Anche la sua saporita cucina locale è un punto a favore. Casomai preferissi l’entroterra, non potresti perdere Atene e la sua celebre acropoli, l’antica agorà e il Museo Archeologico Nazionale. Le spiagge sono perfette per gli sport acquatici.
Parlando nuovamente di isole, sono indimenticabili le Baleari e Maiorca in particolare, per i suoi paesaggi, la sua vita notturna e per spiagge come quelle di Palma, Cala Mondragó e Cala d’Or.
In Slovenia, invece, si può pianificare un road trip spettacolare, partendo dalla capitale Lubiana. Qui sono celebri i ponti, come il Triple Bridge e il Ponte dei Draghi; ci sono anche il castello con torre panoramica e la verde cupola della Cattedrale di San Nicola.
Volendo una meta più esotica, ma sempre all’interno dell’Unione Europea, c’è Cipro. Nella zona di Paphos, c’è la mitica spiaggia di ciottoli dove sarebbe nata la dea Afrodite. Se preferisci la storia alla mitologia, troverai i mosaici della Casa di Dioniso e le antiche città greche di Kourion e Salamina.
Mete per l’estate 2024 nel mondo
Fuori dall’Europa, ma non troppo lontano, c’è la Turchia, che vanta Istanbul, la città su due continenti. Essa ospita edifici grandiosi come la Moschea Blu e Santa Sofia. Sul Bosforo, potrai fare una crociera, ammirando i profili dei minareti. Ma c’è anche la costa del Mare Egeo, con i suoi siti archeologici greci e le sue splendide spiagge.
Se vuoi spingerti oltreoceano, il Messico offre scenari naturali spettacolari, unitamente alle testimonianze della civiltà Maya nei siti di Palenque, Chichen Itza, Tulum e Coba.
Si può praticare surf sulla sua costa occidentale e contemplare le sue barriere coralline su quella caraibica. A Città del Messico, come in ogni metropoli che si rispetti, non mancano musei, tesori culturali e una vita notturna vivace.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.