La pandemia ci ha portato a rivalutare gli spazi esterni. In ogni caso, curare l’arredamento dell’outdoor ci permette di avere un piccolo paradiso alla nostra portata. È quindi importante arredarlo al meglio.
Idee e consigli per l’arredamento outdoor: per iniziare
Che tu abbia un balcone o un giardino, è importante cominciare valutando attentamente gli spazi. Meglio sfruttare quelli verticali, aggiungendo mensole, scaffali o pannelli per le piante rampicanti. Poi, sono consigliabili materiali resistenti: il rattan sintetico, l’alluminio verniciato a polvere, il legno trattato e l’acciaio inossidabile sono durevoli e richiedono poca manutenzione. La scelta dei materiali è particolarmente delicata quando di tratta della pavimentazione: meglio lastre di grandi dimensioni in gres o ceramica, magari da abbinare a legno o pietra naturale. È da considerare anche il WPC, che unisce l’eleganza del legno alla resistenza dei polimeri plastici. Sono gettonati i pavimenti flottanti, sotto i quali c’è spazio per impianti o interventi di manutenzione.
È una buona idea creare zone funzionali: un angolo lettura, un tavolino da tè, una zona barbecue, un’area giochi per i bambini… Dipende dalle tue esigenze.
Idee e consigli per l’arredamento outdoor: il giardino
Nel caso in cui tu abbia la fortuna di avere un giardino, puoi creare un comoda zona pranzo con tavolo pieghevole e sedie in rattan o alluminio antiruggine. Non devono mancare gazebo e/od ombrelloni, per avere un po’ d’ombra rinfrescante. Per proteggersi dal sole, in generale, sono molto comode le coperture richiudibili. L’ideale sarebbe una bella pergola bioclimatica, che si adatta alle condizioni stagionali e meteorologiche grazie alle sue lamelle regolabili. Sono d’uopo lettini e sedie a sdraio con cuscini impermeabili.
Parlando d’illuminazione, è importante avere luci soft per i momenti romantici o familiari e altre intense per le feste, se intendi organizzarne. Sono molto decorative le lanterne da appendere. Si consigliano poi faretti da incasso nel terreno e candele galleggianti, per creare un’atmosfera incantata dopo il tramonto.
Perché non creare anche un angolo barbecue o una cucina esterna? Serviranno per momenti conviviali indimenticabili. Se apprezzi gli ortaggi, potrai crearti anche un orto. Visto che l’acqua è fondamentale per irrigare, ricordiamo una fontana. Per i più fortunati, si può pensare a una piscina in materiale idrorepellente.
Idee e consigli per l’arredamento outdoor: il balcone
Le dimensioni ridotte del balcone o della terrazza possono scoraggiarci, ma niente paura! Anche qui possiamo collocare poltroncine, lettini e sedie a sdraio per il relax. Bisogna solo essere più selettivi, per non affollare lo spazio. Per avere un po’ di colore e di verde, si possono appendere fioriere alla ringhiera. In quest’ultima, possiamo anche inserire una mensola. Prendi in considerazione un orto o fioriera verticale o dei rampicanti. Vanno bene anche vasi con erbe aromatiche, limoni od olivi.
Ricordiamoci una tenda da sole o un ombrellino.
Un tavolo è sempre utile per i momenti conviviali o per lo studio, meglio ancora se da ringhiera. Per i balconi più stretti, è ottimo un divanetto. I bauli da esterno fungono da panche e ottimizzano lo spazio, facendo anche da contenitori.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.