25 Luglio 2024, 17:21
Le città più richieste, dove affittare casa è quasi un lusso

Alla fine dello scorso anno, tutti i canoni di locazione in Italia sono aumentati fino al 13,8%, rispetto al 2022. Si tratta di un valore medio che può variare in base alle zone e all’adeguamento annuale all’indice di inflazione Istat FOI. Quali sono le città più richieste, in termini di ricerca di alloggio? E quali quelle con gli affitti più cari? Scopriamolo insieme.

Le città più richieste: in cima, c’è Forlì

Fra le prime venti migliori città in cui vivere, c’è Forlì, in Emilia-Romagna. Secondo la rivista Lonely Planet, nel 2018, la regione in cui la città si trova era già una delle migliori mete europee, per via della sua alta qualità della vita. Un articolo del 2013 su Forbes incoronava la cucina dell’Emilia-Romagna come “la migliore al mondo”.

Seguono Verona, Vigevano e Cesena. Successivamente, vengono Roma, Prato, Reggio Emilia e Bologna; poi, Brescia, Padova e Busto Arsizio.

Proseguendo verso i gradini più bassi della classifica, incontriamo Torino, Monza, Firenze, Voghera, Piacenza e Ravenna. Infine, arrivano Mestre, Parma e Rimini.

Per contro, il minor numero di richieste si riscontra ad Alassio, Marsala, Catanzaro, Cervia, Riccione e Forte dei Marmi.

E gli affitti più cari? Non ci sorprende vederli nei Comuni in cui c’è minore ricerca di alloggio.

Dove si trovano gli affitti più cari

Coerentemente con quel che abbiamo appena detto, in cima alla classifica delle città con gli affitti più onerosi nel quarto trimestre del 2023 c’è Forte dei Marmi. Questa località detiene il primato anche per i prezzi di vendita. Per un immobile ad uso residenziale, il canone medio d’affitto è di 5.636 euro al mese. Questo spiega come mai, fra i turisti diretti in Versilia, Forte dei Marmi abbia fama di essere assai esclusivo.

Rimaniamo in provincia di Lucca con Pietrasanta e i suoi 3.403 euro mensili. Risaliamo verso la provincia di Rimini con Riccione (3.275 euro al mese). Anche in questo caso, si tratta di una località rinomata per il turismo estivo. Questa è sicuramente una buona spiegazione per l’elevato prezzo degli immobili.

Proseguendo verso il basso della classifica, vediamo ancora Cervia, Firenze, Milano, Venezia, Jesolo, Camaiore, Rosignano Marittimo, Roma, Massa, Desenzano del Garda, Fiumicino, Vicenza, Mestre, Alassio, Terracina, Bologna e Rapallo.

Il Comune più caro del Sud Italia in termini di affitti è Napoli, con una media di 1.064 euro al mese. Anche in questo caso, vale il discorso che abbiamo già fatto per le altre località di grande richiamo turistico.

Possiamo quindi concludere che le città più richieste (quando si tratta di trovare alloggio) sono quelle con una qualità della vita più alta, unita ad affitti meno esosi. Chi cerca stabile dimora rifugge da luoghi di grande bellezza, ma adatti soprattutto al turismo di lusso, dove i costi degli immobili sono elevati, proprio per catturare le fasce di reddito più alte.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’