Wikicasa identifica i quartieri di Milano più sicuri in cui vivere grazie al suo Crime Index, l’indicatore che misura i crimini urbani nelle principali città italiane
A Milano, il tema della sicurezza è insieme a quello degli affitti uno dei più chiacchierati.
Negli ultimi periodi, a farla da padrone su giornali e social network sono state spesso notizie relative a furti e scippi in metropolitana e denunce di attività illegali in più di una zona della città.
A testimoniare questa crescente attenzione alla sicurezza in città, i risultati emersi dall’ultimo report del Viminale.
Milano è la prima città in Italia per furti e rapine in pubblica via pro capite. Aspetti ampiamente testimoniati dalle recenti denunce di giovani che hanno addirittura paura di tornare a casa la sera per via della situazione nel loro quartiere.
Per questo motivo, Wikicasa ha pensato di identificare le zone più tranquille della città utilizzando il WCI (Wikicasa Crime Index), un indice disponibile all’interno dei servizi di reportistica che l’azienda sviluppa per i professionisti del settore e che misura la sicurezza delle città e dei quartieri.
Il WCI raccoglie, incrocia e mappa ogni reato documentato avvenuto e segnalato per ciascun quartiere di Milano, attribuendo un coefficiente diverso per ogni tipologia di reato, dal disturbo della quiete pubblica fino all’omicidio.
Maggiolina emerge come uno dei quartieri più sicuri di Milano
Dai risultati di Wikicasa il quartiere che emerge come uno dei più tranquilli e sicuri è quello della Maggiolina, uno degli ultimi quartieri fortemente residenziali appena fuori dall’anello della circonvallazione di Milano.
Il quartiere è famoso per alcune particolarità architettoniche che lo rendono un unicum all’interno della città.
È impossibile, infatti, parlare della Maggiolina senza parlare delle iconiche case a igloo di via Lepanto. Questo complesso residenziale è una delle gemme nascoste della città.
Pagano: il quartiere più sicuro del centro città
Vicino al centro città e al tempo stesso lontano dal caos di zone come Cadorna e Sempione, il quartiere di Pagano rimane sempre uno dei più belli dell’intera città.
Famoso per i suoi viali alberati, le sue ville e i palazzi d’epoca, a Pagano si può respirare un’atmosfera tranquilla a qualsiasi ora del giorno.
Non è infatti una sorpresa che Pagano sia uno dei quartieri con il minor numero di reati per abitanti dell’intera città.
La zona di Trenno e Bosco in Città in cima alla classifica
Contrariamente a quello che l’opinione pubblica pensa, anche in periferia esistono quartieri con un basso tasso di criminalità.
È il caso della zona a ridosso del Parco di Trenno, che si sviluppa attorno alle fermate di Bonola e Molino Dorino.
Si tratta di una zona in forte via di espansione, come testimonia la continua costruzione di nuove abitazioni e complessi residenziali attorno al Bosco in Città, uno dei polmoni verdi di Milano.
Tra i quartieri più sicuri di Milano anche Guastalla e Tribunale
Spesso, i quartieri che registrano un elevato tasso di criminalità sono in corrispondenza di zone centrali della città. Duomo e Stazione Centrale, essendo i posti più trafficati della città, sono per forza di cose tra le aree in cui avviene il maggior numero di sinistri in tutta Milano.
A volte, però, basta spostarsi di qualche centinaio di metri per ritrovarsi in quartieri tranquilli. Questo è il caso della Guastalla che risponde all’esatto prototipo del “quartiere per famiglie”.
Vivere in questo quartiere non è particolarmente economico. Nonostante ciò, chi abita alla Guastalla può godere di tantissimi servizi, dal vicino Policlinico alla presenza di aree verdi e parchi giochi.
22 anni, laureanda magistrale in Marketing Management presso Università Bocconi, curiosa e appassionata di viaggi.
Dopo la laurea triennale in Bocconi, ha deciso di proseguire i suoi studi in Marketing per approfondire le conoscenze sull’analisi dei dati e strategie di vendita e comunicazione, con focus su innovazione e digital.