Cos’è la PEC?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento di trasmissione elettronica di documenti che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.
In questo modo la prova dell’invio e della consegna dell’email al destinatario è garantita agli utenti.
E’ possibile certificare e firmare elettronicamente anche il contenuto, garantendo in questo modo autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
Come funziona?
Quando una mail PEC viene inviata, il gestore PEC del mittente invia a quest’ultimo una ricevuta che costituisce valore legale dell’avvenuta trasmissione del messaggio.
Allo stesso tempo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella sua casella, invia al mittente una ricevuta di avvenuta consegna.
Nel caso in cui le ricevute dovessero essere smarrite, è possibile disporre di una traccia informatica che ha lo stesso valore giuridico in termini di invio e ricezione per un periodo di 30 mesi.
La PEC funziona come una normale casella di posta elettronica, non è quindi necessario installare alcun software specifico.
L’unica differenza consiste nel meccanismo di comunicazione sul quale si basa e sulla presenza delle ricevute inviate dai gestori al mittente ed al destinatario.
Il destinatario non visualizza l’email del mittente ma sono un messaggio automatico generato dal gestore del mittente contenente due allegati:
- l’email originale del mittente
- un file “.xml” con le stesse informazioni della notifica di invio trasmessa al mittente.
La Posta Elettronica Certificata è quindi una modalità alternativa più veloce della più diffusa firma di documenti cartacei tradizionale.
E’ importante sottolineare che la trasmissione è considerata PEC solo se entrambi gli interlocutori possiedono caselle PEC.
In caso contrario il messaggio giungerà comunque a destinazione ma non avrà alcun valore legale.
Scopri le diverse tipologie di Posta Elettronica Certificata e scegli quella che fa al caso tuo sullo Shop di WikiCasa.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.