04 Agosto 2017, 12:05

É la Cappella Sistina della street art e si trova in Spagna. Al posto dei banchi per pregare ora c’è un’immensa halfpipe per skaters, che si fanno chiamare Church Brigade.

A Llanera in Spagna c’era una chiesa abbandonata. Una struttura gotica progettata dall’architetto asturiano Manuel del Busto nel 1912 in onore di Santa Barbara. Dopo la Guerra Civile lo spazio sacro venne quasi dimenticato per essere riscoperto solo qualche anno fa da una cricca di skaters, che si fanno chiamare Church Brigade e che, trovandola molto utile, l’aveva occupata.

Il progetto di riqualificazione, finanziato in principio con Kickstarter, è risultato così allettante da essere interamente adottato dai Red Bull Studios. Ed è stato lo street artist madrileno Okuda San Miguel a occuparsi del restyling interno.

Sulle volte e sulle pareti, dove prima c’erano angeli e santi, campeggiano teschi caleidoscopici, facce di scimmia, sagome di colombe e murales coloratissimi; un gioco di luci si riflette sull’immensa pista centrale, riempiendo lo spazio di arcobaleni.

Non si tratta del primo progetto di riqualificazione di chiese abbandonate trasformate in piste da skate. Anche nella Chiesa di San Giuseppe di Arnhem in Olanda, messa in vendita alcuni anni fa, l’altare e le panche in legno hanno fatto posto alle rampe da skate.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’