Case di lusso: Milano supera Roma

Home / Immobiliare / Mercato / Case di lusso: Milano supera Roma

Secondo il “Market Report Milano/Roma H1 2019” realizzato da Englel&Völkers in collaborazione con Nomisma, il rallentamento della ripresa economica non incide sul mercato degli immobili di lusso.

Il settore, infatti, continua a registrare quotazioni elevate con picchi di 18 mila euro/mq a Milano in zona Montenapoleone e di 12 mila/mq in Centro storico a Roma.

Milano e i Giochi Olimpici 2026

A Milano aumentano gli investimenti immobiliari, spinti dalla percezione di un possibile futuro aumento dei prezzi e dall’assegnazione dei Giochi Olimpici al capoluogo.

Il mercato immobiliare meneghino risulta essere molto fluido. Confermato dai dati riguardanti i tempi medi di collocamento degli immobili: 1-2 mesi per gli immobili fino a 80mq, 1-3 mesi per quelli tra gli 80 e 160 mq, e 2-6 mesi per gli immobili di metrature superiori. Per le case di lusso, i tempi di vendita e di affitto sono pressoché immediati.

Le quotazioni più elevate sono registrate nel Quadrilatero della moda e in Brera con 18 mila euro/mq e in San Babila e zona Castello con 16-17 mila euro/mq.

Roma

A Roma, gli investimenti sono in crescita nelle zone vicino al centro della capitale, soprattutto, per gli immobili di pregio e quelli di piccole dimensioni.

Per gli immobili di pregio, le zone più richieste sono il Centro storico, Parioli, San Giovanni ed EUR. Vengono privilegiate case con posizioni centrali e affacci su monumenti storici, ultimi piano e attici. Anche nella capitale, i tempi medi di collocazione degli immobili sul mercato sono tempestivi, dovuti anche alla scarsità di offerta.

Le previsioni

Il contesto di incertezza non sembra influenzare l’andamento del mercato di immobili di lusso a Milano e, in misura meno clamorosa, anche a Roma. Nei prossimi 12 mesi, si prevede un incremento di contratti e valori in aumento nella capoluogo lombardo; mentre, a Roma ci si attende un trend stabile per compravendita e locazione di immobili di lusso.


Sei un agente immobiliare e vuoi aumentare la tua visibilità online? Scopri come farlo con il servizio Wikicasa premium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *