Sempre più persone, negli ultimi anni, hanno deciso di trasferirsi in Puglia, una regione che offre sole, mare ed un clima mite, ma anche opportunità professionali. Bari è una città ideale sia perché è oggetto di continue riqualificazioni, sia per via dell’accoglienza dei suoi cittadini.
Quartieri di Bari: una guida completa per chi vuole comprare
Prima di trasferirsi vanno analizzati i trends immobiliari relativi ai vari quartieri.
Se stai pensando di trasferirti a Bari e cerchi una zona confortevole, quest’articolo fa al caso tuo. Esploreremo le zone più tranquille e vivibili.
Vivere a Bari: i quartieri più tranquilli e silenziosi
Bari Vecchia (Centro Storico di Bari)
Il quartiere Bari Vecchia si trova nel centro storico del capoluogo pugliese. Caratterizzato da strade strette e tortuose, vicoli medievali e piazze dal valore storico, è un quartiere molto pittoresco.
Gli abitanti sono molto affiatati anche perché l’area è completamente pedonale. Il quartiere offre bellissime viste panoramiche, negozi e ristoranti tipici. Il prezzo medio al metro quadro è di 2.400 euro.
Quartiere Murat
Il quartiere Murat è molto moderno e si trova tra lungomare e ferrovia. Situato tra Corso Cavour e Piazza della Libertà, ospita il Teatro Petruzzelli, uno dei centri culturali più importanti della nazione.
Si tratta di un quartiere ideale per le passeggiate poiché è ricco di viali alberati. Nel quartiere si trovano appartamenti di nuova costruzione o ristrutturati da poco e mezzi pubblici che lo collegano al centro.
Via Spartano è molto frequentata e vitale, mentre le altre vie sono più tranquille. Si trova in una posizione strategica, anche per la vicinanza all’Università degli studi di Bari, che si trova in Piazza Umberto I. Il prezzo è di circa 2.400 al mq.
Palese
A nord-ovest rispetto al centro di Bari, Palese è un quartiere tranquillo e composto da ville, case familiari e grandi appartamenti.
Ospita ampi spazi verdi, come il Parco di Palese, scuole e servizi per famiglie e una buona rete di mezzi pubblici. Si trova non troppo distante dall’aeroporto, ma questo non intacca la sua tranquillità.
Quintino Sella
A nord-est rispetto al centro storico, il quartiere Quintino Sella è una zona tranquilla composta da case a schiera e appartamenti. Ricco di aree verdi e linee di mezzi pubblici, ospita asili, scuole, negozi e supermercati, ed è quindi perfetto per le famiglie.
Poggiofranco
Situato ad Ovest, il quartiere di Poggiofranco è noto come quartiere sicuro ed è consigliato dagli agenti immobiliari.
Ha molte case di recente costruzione. Ricco di spazi verdi, è in una posizione strategica per la vicinanza alla tangenziale, che lo collega all’hinterland. Per comprare in questa zona la spesa è di 2.500 al metro quadro.
Torre a Mare
Torre a Mare è un quartiere a stretto contatto con la natura e ricorda un piccolo villaggio di pescatori. Questo quartiere permette di fare passeggiate panoramiche in riva al mare ed è ricco di servizi, oltre che una stazione che lo collega col centro storico.
Carassi
Quartiere iconico di Bari, Carassi propone un’offerta diversificata di soluzioni immobiliari, dagli appartamenti alle case indipendenti.
Si tratta di un quartiere ideale per gli studenti per la vicinanza al Politecnico di Bari e per gli ottimi collegamenti tramite mezzi pubblici. Per comprare in questa zona si può spendere meno di 2.000 euro al metro quadro.
Dove vivere a Bari: i quartieri più vivaci
Madonnella
Il quartiere Madonnella è ideale per gli investimenti turistici. Ricca di aree verdi e ben collegata con la città, è nota per le sue spiagge e per la movida. Per comprare a Madonnella il prezzo medio a mq è 2.200 euro.
Santo Spirito
Situato a Nord di Bari, Santo Spirito è un quartiere vivace e alla moda, ricco di spiagge e strutture ricettive. Per viverci si spende circa 2.200 euro al metro quadro.
Marconi, San Cataldo e Libertà
Si tratta di quartieri moderni ed economici, con prezzi di circa 2.300 euro al metro quadro. Ospitano la Fiera del Levante, il Lido San Francesco ed è vicino all’aeroporto.
Comprare casa a Bari: un buon affare?
Bari ha una posizione ideale e prezzi modici, ed è quindi una città vivibile anche con stipendi non troppo elevati. Bari attira famiglie, giovani coppie, studenti e lavoratori.
Il suo mercato immobiliare è in crescita. Il Sole24Ore posiziona Bari al 66esimo posto nella classifica di vivibilità in Italia, e al terzo posto per l’imprenditoria giovanile.
I suoi punti deboli sono invece i pochi spazi museali e la poca accessibilità al verde pubblico. Nonostante tutto è una città interessante in cui vivere.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.