Le grandinate e le alluvioni di quest’anno hanno causato gravi danni ad automobili e immobili. Solo in Lombardia i danni ammontano a oltre 100 milioni, ma forti danni ci sono stati anche in Veneto, Piemonte e Friuli.
Questi fenomeni atmosferici hanno spinto molte famiglie a dotarsi di un’assicurazione per la casa.
Infatti, nel mese di maggio e di giugno di quest’anno, dopo l’alluvione in Emilia Romagna, le ricerche online sulle polizze casa sono aumentate del 30% in tutta Italia.
Come funziona l’assicurazione casa? In cosa tutela e quanto costa? Scopriamolo in quest’articolo.
Eventi atmosferici da cui doversi tutelare
La grandine ha creato ammaccature e crepe alla carrozzeria di molte auto e a molti tetti delle abitazioni, e dei tronchi sono caduti su veicoli ed immobili. Altri danni causati dai fenomeni atmosferici sono quelli legati alle scariche elettriche dei fulmini, che causano violenti e pericolosi incendi. Infine c’è il vento, le cui raffiche abbattono alberi e mobilitano oggetti, che possono schiantarsi su immobili e veicoli.
Catastrofi naturali e tutele: le parole di Marco Ronzoni
Nonostante ci siano tutti i motivi per assicurarsi, in molti sono restii. Marco Ronzoni, managing partner di Wide Group Spa a Sky TG24 Business, segnala che “In Italia ci assicuriamo poco contro gli eventi estremi”, e che questa tendenza metterà molte persone a rischio di perdere il proprio patrimonio per un imprevisto atmosferico.
Assicurazione casa: cos’è e come funziona
L’assicurazione casa eventi atmosferici tutela i proprietari contro i danni causati da fenomeni atmosferici. Ad esempio, l’assicurazione protegge contro i danni a tende da sole, tapparelle, vetrate e pannelli solari che potrebbero essere causati da grandine o vento.
L’assicurazione entra in gioco relativamente alle spese di ricerca, riparazione e sostituzione delle parti danneggiate dai fenomeni meteorologici, come bufere, uragani, tempeste, grandine, temporali, vento e cose da esso spostate.
Assicurazioni per la casa: vari livelli di protezione
Ci sono vari livelli di protezione: si va dalla responsabilità civile verso terzi ai danni al fabbricato e al suo contenuto. Possono essere aggiunte varie opzioni che aumentano il grado di copertura.
Sicurezza sulla casa: i costi delle assicurazioni
I prezzi delle assicurazioni sulla casa variano in base alle caratteristiche dell’immobile, come l’ubicazione, la tipologia e le dimensioni.
Ad esempio, per un appartamento di 100 metri quadri in Emilia Romagna, del valore di circa 200.000 euro, una protezione base costerebbe circa 40 euro all’anno, mentre una comprendente anche gli agenti atmosferici costerebbe intorno ai 100 euro.
Sicurezza sulla casa: il Documento Informativo Precontrattuale
Sulle assicurazioni sulla casa ci sono varie agevolazioni, ma anche tante fregature, che dipendono dal non aver capito esattamente per cosa si è coperti.
I fenomeni come terremoti, inondazioni e alluvioni richiedono invece una copertura specifica, fornita solo da alcune compagnie. Per questo motivo, oltre che il confronto tra i prezzi, è necessaria anche un’analisi di cosa effettivamente l’assicurazione copre. A tale scopo, va letto con attenzione un documento chiamato Documento Informativo Precontrattuale (DIP), che include gli eventi coperti e non coperti, franchigie, massimali e scoperti.
Assicurazione sulla casa e prezzo medio: l’indagine di Ania
Da un’analisi Ania si rileva che il prezzo medio è di circa 127 euro a casa. In uno studio su incendi e catastrofi che colpiscono abitazioni, l’associazione spiega che:
«Per l’estensione della garanzia alle catastrofi naturali, il premio medio (escluse le tasse) per le circa 1,4 milioni di polizze che si assicurano per il solo rischio terremoto o per il solo rischio alluvione o per entrambi i rischi combinati, risulta pari a 142 euro. Tenendo conto che le polizze assicurano circa 1,5 milioni di abitazioni, lo stesso premio medio sarebbe per ciascuna pari a circa 127 euro».
Eventi atmosferici e automobili
Anche per quanto riguarda le auto ci sono tante resistenze ad assicurarle contro gli eventi atmosferici di grave intensità. Da un’indagine fatta da un leader nel settore delle assicurazioni, solo il 4,5%, nel 2003, ha aggiunto alla propria polizza una garanzia per gli eventi atmosferici causati da:
- inondazioni;
- esondazioni;
- frane;
- smottamenti;
- alluvioni;
- trombe d’aria;
- uragani;
- grandine.
Va precisato che, con questa polizza, l’assicurato dovrà fornire prove dell’evento tramite conferme dei media e che alcune polizze auto legano la copertura per eventi atmosferici a quella per atti vandalici, furto e incendio.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.