Chi ha intenzione di trasferirsi in un condominio, prima di prendere una decisione, ha bisogno di valutare tanti parametri. Vanno selezionate le proposte sul mercato tenendo presente esigenze personali, distanza dal posto di lavoro e situazioni familiari.
Ha un suo peso non trascurabile anche la scelta del piano: basso o alto?
Non c’è una scelta migliore in assoluto, ma dipende molto dallo stile di vita e le esigenze della persona. Vediamo alcuni vantaggi dell’una e dell’altra soluzione.
Abitare a un piano alto: i vantaggi
1. Panorami rilassanti
I piani alti consentono una vista migliore, soprattutto se non ci sono immobili alti a ridosso del proprio immobile. Poter godere della vista di un panorama mozzafiato, di un tramonto, del cielo terso, può influire positivamente sull’umore.
2. Clima mite in inverno
Ai piani alti il clima è tendenzialmente più mite in inverno, perché si crea un equilibrio climatico migliore tra il freddo proveniente dall’esterno e il calore che arriva dai piani bassi a causa della tendenza dell’aria calda ad andare verso l’alto.
3. Indipendenza
Gli appartamenti ai piani alti godono di maggiore libertà e indipendenza. Ad esempio, i residenti possono organizzare feste o incontri con gli amici, anche se ovviamente non si deve esagerare. Se poi l’appartamento è all’ultimo piano, feste e incontri mondani vengono resi più semplici se c’è anche un bel terrazzo.
4. Qualità dell’aria e ventilazione
Gli appartamenti situati nei piani alti risultano più ventilati. Inoltre, l’aria esterna ha un numero minore di particelle inquinanti, le quali sono soprattutto legate al traffico automobilistico.
5. Luminosità
Le unità immobiliari ai piani alti hanno una migliore esposizione luminosa e consentono di limitare il ricorso alla luce artificiale, con un ottimo beneficio per occhi e bollette. Questo è vero soprattutto quando gli edifici accanto non sono troppo vicini o sono bassi.
6. Sicurezza
Le case ai piani alti sono più difficili da raggiungere da parte di ladri e malintenzionati ed è quindi possibile risparmiare in sistemi antieffrazione.
7. Silenzio e tranquillità
Se l’edificio è in prossimità di attività commerciali rumorose, ad esserne colpiti di meno saranno gli appartamenti ai piani alti, dove sarà possibile godere di un rilassante silenzio.
8. Privacy
I residenti dei piani alti sono meno soggetti a sguardi indiscreti. Sono comunque necessarie le tende, ma non si avrà sempre il terrore di essere spiati.
I vantaggi di abitare a un piano basso
1. Costi contenuti di affitto o acquisto
Quasi tutta la richiesta del mercato immobiliare si indirizza verso i piani alti, e quindi gli appartamenti ai piani bassi sono disponibili a costi inferiori, ed è quindi possibile fare veri e propri affari.
2. Ristrutturazione più agevole
Quando si deve ristrutturare, essere a un piano basso facilita lavori e trasporto del materiale, dando anche la possibilità di disturbare meno gli altri condòmini.
3. Protezione dal clima afoso in estate
Gli appartamenti ai piani bassi sono meno esposti all’afa, perché si creano maggiori zone d’ombra tra edifici, e quindi vi è un minor irraggiamento.
Inoltre, come già detto, l’aria calda tende per un fenomeno naturale ad andare verso l’alto, mantenendo più fresche le zone in basso e garantendo un clima estivo più stabile e più gradevole. Agli ultimi piani, e in particolare all’ultimo, si dovrà fare invece notevole ricorso ad impianti di raffrescamento.
4. Migliore attrezzatura contro le effrazioni
Anche se si tratta di appartamenti statisticamente più esposti alle effrazioni, di solito queste unità immobiliari hanno ormai così tanti dispositivi di sicurezza da essere sicuri quanto o più degli appartamenti in alto. Inoltre, le statistiche dicono che i furti in appartamento siano in calo negli ultimi anni.
5. Trasloco facilitato
Anche il trasloco, se ci si trova a un piano basso, è più agevole, sia nel caso sia svolto in autonomia, sia nel caso fosse affidato a una ditta. Infatti, le società che si occupano di traslochi sono più veloci e propongono prezzi migliori quando l’appartamento si trova a un piano basso.
Appartamenti a piano terra: i vantaggi specifici
Oltre a tutti i vantaggi che abbiamo già visto per i piani bassi, il primo piano ha dei vantaggi specifici che è bene conoscere prima di decidere.
1. Libertà di movimento
Se si vive in un appartamento al primo piano, non ci si dovrà preoccupare di spostare mobili e disturbare “gli inquilini del piano di sotto” con il calpestio, con i rumori della lavatrice o dell’aspirapolvere, o con le corse e i giochi degli eventuali bimbi che vivono con noi.
2. Presenza di un giardino
Dopo la Pandemia, è cresciuta la richiesta di abitazioni dotate di spazi esterni. Spesso le soluzioni a piano terra prevedono un giardino.
Si tratta di una soluzione ideale per chi ha il pollice verde, per chi sogna di avere un proprio orto, per chi ama organizzare dei barbecue con gli amici e per chi vuole godere del relax dato dagli spazi verdi.
Inoltre, è la soluzione ideale per chi vive con uno o più animali domestici. Non va dimenticato che un appartamento che dà su un giardino gode di un ottimo panorama.
3. Accessibilità
Una soluzione al pian terreno è ideale in previsione del futuro, in quanto comoda per persone anziane. Il piano terra è ottimale anche per persone con disabilità motorie. Inoltre, abitare al piano terra permette di trasportare più agevolmente i carichi, anche semplicemente la spesa alimentare.
Se poi l’appartamento ha anche un accesso indipendente, si potrà avere la comodità di entrare e uscire senza dover attraversare aree comuni.
4. Spese ridotte
Un appartamento ai piani bassi, e in particolare al piano terra ha spese molto più contenute, a iniziare dalle spese di condominio, che hanno costi inferiori o nulle riguardo alla pulizia e l’illuminazione delle scale e all’utilizzo dell’ascensore.
Anche l’installazione e il trasporto degli elettrodomestici sarà più economica, e le eventuali opere di ristrutturazione saranno meno care perché sarà esclusa l’installazione di costose impalcature, soprattutto se l’appartamento ha più porte d’ingresso e gli spostamenti sono quindi ancora più agevolati.
A che piano abitare? Conclusioni
Come si può vedere, non esiste una soluzione ottimale per tutti: la scelta dipende in gran parte dalle esigenze di ogni singola persona o famiglia, ma esaminati i vantaggi di ogni opzione sarà più facile scegliere il piano della casa dei propri sogni!
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.