31 Ottobre 2023, 17:11

Più volte si è diffusa questa voce: “È in vendita la villa di George Clooney sul lago di ComoL’ultima volta è stata nella seconda metà del settembre 2023, quando si è diffusa la notizia che (stavolta) pareva certa. Vediamo com’è andata.

La villa di George Clooney: la leggendaria Villa Oleandra

La famosa villa di George Clooney sul lago di Como è abbastanza nota anche a chi non è particolarmente appassionato di cronache mondane, vista l’attenzione mediatica di cui è stata oggetto. Si chiama Villa Oleandra e pare che l’attore l’abbia scoperta in modo abbastanza romanzesco: più di vent’anni fa, Clooney si sarebbe trovato a percorrere in moto le coste del Lario. Un guasto improvviso l’avrebbe obbligato a fermarsi davanti alla villa e sarebbe stato “amore a prima vista”. Fatto sta che, nel 2002, il divo la acquistò dalla famiglia Heinz, per una cifra compresa fra gli otto e i dieci milioni di dollari. Un ottimo prezzo, se si considera che l’effettivo valore di mercato è di 60/70 milioni.

La posizione di Villa Oleandra è notevole: direttamente sul lago e immersa nel verde. Si trova nel Comune di Laglio, del quale Clooney è ormai un “cittadino adottivo”. 

Le attrattive della dimora comprendono 25 stanze. Del complesso fa parte anche la vicina Villa Margherita, sempre di proprietà di Clooney e che lui ha fatto collegare al corpo principale. In tutto, il complesso ingloba quattro ville adiacenti. La proprietà conta 3.000 mq di superficie calpestabile. 8.500 sono i mq di terreno con piante secolari, un orto, una piscina e un parco. Il fronte lago misura 300 m. Il complesso comprende un’autorimessa, una palestra, una sala cinematografica, un teatro all’aperto, un campetto da pallacanestro, due darsene e un pontile. C’è persino una “pizzeria”. Insomma, non le manca niente di quello che occorre a chi vuol godersi il meglio dell’Italia.

La villa di George Clooney: perché venderla?

Se Villa Oleandra è un tale paradiso, perché Clooney dovrebbe volerla vendere? La motivazione spesso attribuita è legata alla privacy: nonostante tutte le precauzioni, qualche “paparazzata” ogni tanto si verifica. Inoltre, Clooney non è più single come ai tempi dell’acquisto. Proprio qui ha conosciuto colei che è divenuta sua moglie, la giurista Amal Ramzi Alamuddin. La coppia ha avuto due figli, i gemelli Ella e Alexander, nati nel 2017: è comprensibile che non vogliano farli vivere in una “gabbia dorata”. Soprattutto Amal avrebbe preferito la tenuta in Provenza, più tranquilla.

La villa di George Clooney: smentita la notizia della vendita

A ogni modo, pochi giorni dopo l’uscita della notizia, è arrivata la smentita da parte dello stesso Clooney. Non è ancora previsto l’addio al beneamato Laglio. Una buona notizia per gli abitanti del luogo, sinceramente affezionati all’attore, soprattutto da quando lui (nel 2021) si impegnò attivamente ad aiutare il paese colpito da una frana. Non solo lanciò una raccolta fondi, ma collaborò anche in prima persona a liberare le strade dal fango. La platonica storia d’amore fra Clooney e il lago di Como ha ancora un futuro. 

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2022 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’