13 Aprile 2018, 18:21

Nell’elegante zona di Missori, a pochi passi dal Duomo e dalla vivace Porta Ticinese, un’antica residenza milanese di età medievale, finemente ristrutturata.

Palazzo dei 100 Camini è una realizzazione recentissima su un edificio cielo terra di epoca medievale. Presente già nella toponomastica di Bonvesin de la Riva (ndr, poeta e scrittore lombardo vissuto a cavallo tra il ‘200 ed il ‘300), lo stabile fronteggia le due antiche chiese milanesi di San Paolo in Converso e Sant’Eufemia, che si affacciano su Corso Italia.

La denominazione Cento Camini nasce dalla scoperta – in sede di restauro conservativo – di oltre cento canne fumarie con una alternanza tra vuoto e pieno che aveva dell’incredibile anche dal punto di vista della staticità. È, forse, proprio grazie a questo tipo di struttura che l’edificio ha resistito ai bombardamenti delle Seconda Guerra Mondiale, a differenza delle case vicine che sono andate distrutte e via via ricostruite senza tener conto dell’architettura presente in loco, ma assumendo quella che oggi definiamo la tipologia degli anni cinquanta.

Il Palazzo, al contrario, grazie alla sapiente ristrutturazione, mantiene ancora le caratteristiche architettoniche di fine ‘700 milanese, con il risultato di un edificio che è – insieme – contemporaneo e fuori dal tempo. Finiture moderne e comfort d’eccellenza si fondono con elementi d’epoca per dar vita ad un’eleganza intramontabile.


Per info e contatti: tel. 0294759758


Tredici unità immobiliari in vendita, dieci appartamenti di varie tipologie (bilocali e quadrilocali) completamente finiti e dotati di autorimesse (a riprova dell’origine medievale, durante gli scavi per la realizzazione delle autorimesse, sono stati rinvenuti capitelli di quel periodo storico e nei muri di spina al piano terreno sono ancora in loco due colonne con caratteristiche dell’epoca). Completano l’edificio due negozi al piano terra e un ufficio al primo piano.

L’ingresso, con il portone in legno riproducente quello antico, è diviso dal cortile interno da un cancello d’epoca che porta le iniziali degli antichi proprietari. La volta dell’ingresso è è decorata a fresco con tralci di fiori. Il pavimento è in Rosso Verona – come il caminetto – e marmo di Carrara. L’androne e il cortile con pavimento a rizzata lombarda bianco e nero, sono illuminati da un lampadario in ferro battuto dell’ottocento e da due lanterne.

Abitare in una delle residenze del Palazzo dei 100 Camini significa vivere la Milano più bella ed esclusiva, una Milano che si rinnova nel rispetto di quanto fatto dai predecessori.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’