Marketing immobiliare: le 4 P per il successo dell’agenzia

Home / Immobiliare / Marketing immobiliare / Marketing immobiliare: le 4 P per il successo dell’agenzia

La legge delle 4 P é stata formulata dallo studioso inglese Jerome McCarthy, che per primo propose il concetto di marketing mix; ossia l’insieme delle strategie volte a commercializzare un prodotto o servizio su larga scala in maniera vincente.

Anche nel comparto immobiliare la regola delle 4 P ha la sua declinazione:

  1. Prodotto: partire dal prodotto é fondamentale, perché se il prodotto é buono ci saranno molti acquirenti potenziali rendendo quindi più agevole il processo di vendita. Nel settore immobiliare molti sono gli operatori concentrati sull’acquisizione poiché quella sta alla base del metodo operativo di un’agenzia immobiliare.
  2. Prezzo: una volta identificato il prodotto giusto per il mercato, bisogna tarare il pricing; un buon prodotto fuori prezzo rimane invendibile, il prezzo é la variabile che in tutti i mercati influisce sulla vendita o meno di un bene. Un brutto appartamento ad un buonissimo prezzo e molto più vendibile di un bell’appartamento ad un prezzo fuori mercato…
  3. Promozione: il mercato immobiliare é un mercato complesso poiché presenta una moltitudine di prodotti in vendita e la possibilità per gli acquirenti di visionare, grazie al web ed ai portali immobiliari, la quasi totalità dello stock in vendita. Aspetti fondamentali nella fase di promozione sono la preparazione del’annuncio e la sua distribuzione sui canali più efficaci.
  4. Punto vendita: le agenzie immobiliari sono nate sulle vie commerciali affinché i clienti interessati potessero vedere in vetrina le proposte sul mercato di zona. Ora con il web il punto vendita su strada ha perso valore per il cliente acquirente ma mantiene una sua efficacia in fase di acquisizione, ponendosi come punto specializzato dell’immobiliare nella zona sarà possibile beneficiare del cosiddetto passivo

Sei un agente immobiliare? Prova Wikicasa Premium: campagne Facebook, Google, retargeting e attività di web marketing per i tuoi immobili.Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *