È un buon momento per un investimento immobiliare nel Regno Unito. Soprattutto a Londra dove, come rilevato dal portale di annunci Rightmove, i prezzi delle case sono scesi del 20% negli ultimi 12 mesi. Non male per una città che era tra le più care al mondo nel settore immobiliare. Costano meno soprattutto gli immobili di lusso situati nei quartieri più esclusivi, come Kensington e Chelsea, il primo quartiere di case storiche, pasticcerie e consolati, il secondo famoso per i “ragazzacci” e i punk divenuti businessman. Nelle periferie, invece, i prezzi richiesti dai venditori restano pressoché stabili, anche se c’è molto margine di negoziazione.
Colpa della Brexit? Sì, in media il costo di un appartamento su 6 è sceso dalla vittoria del leave al referendum, ma anche dei movimenti degli europei dopo il voto: da alcuni mesi si è ridotto il flusso in entrata dal Vecchio Continente, mentre sono cresciute le partenze.
Ad incidere sarebbero anche le alte tasse sulle compravendite immobiliari. Alla fine del 2014, il governo ha aumentato l’imposta di registro sulle transazioni immobiliari, colpendo quelle dal valore superiore al milione di sterline, mentre nell’aprile dello scorso anno ha introdotto un’aliquota extra del 3% sugli acquisti di seconde case.
In calo anche i prezzi degli affitti, sia nel residenziale che nel commerciale, sulla scia delle preoccupazioni delle aziende, che potrebbero decidere di trasferire parte dei dipendenti verso i Paesi dell’Unione.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.
6 Commenti
Piercarlo Agosto
Chiara, se cerchi un appartamento su Londra scrivimi, posso aiutarti.
[email protected]
Piercarlo
Team WikiRe
Buongiorno Chiara, al momento sul portale http://www.wikicasa.it trova solo proposte di immobili in vendita e in affitto sul territorio nazionale.
Cicolella Chiara
Gradirei sapere se ad un centro qualsiasi c’è la possibilità di acquistare un piccolo appartamento di cinquanta metri quadri . E vorrei sapere anche il prezzo . Grazie.
Cicolella Chiara
Il calo dei prezzi ti da la possibilità di pensare per poter fare un acquisto risparmiando
Cicolella Chiara
Grazie per la splendida notizia
Cicolella Chiara
Meraviglioso