19 Ottobre 2023, 15:12

Se ami i libri, una libreria non può mancare in casa tua. E un mobile come questo tende a riempirsi fin troppo in fretta. Come gestire la tua biblioteca personale, a livello di arredamento?

Libreria in casa: le configurazioni 

A meno che tu non voglia mettere la tua libreria in corridoio, le configurazioni possibili sono più d’una. Quel che conta è che la libreria sia in armonia con lo spazio e col resto dell’arredamento. Sicuramente ha sempre fascino la classica libreria a parete. Ma potresti preferirne una a ponte o sotto una scala.  Una soluzione allo stesso tempo estrosa e funzionale è una libreria che incornicia una finestra e/o diviene angolo lettura. Un’altra idea è farne la testata del letto. Poi, ci sono librerie di design, componibili o pareti attrezzate. Un’ottima soluzione sarebbe impiegare la libreria come divisorio. Se vuoi qualcosa di ardito, potresti optare per una libreria sospesa. Se hai poco spazio o vuoi riempire un angolo morto, meglio una o più mensole.

Se gli scaffali arrivano fino al soffitto, è necessario dotarla di una scala da libreria. Con i LED, si può creare un sistema di retroilluminazione che evidenzia profili e ripiani. 

Libreria in casa: i materiali

La scelta dei materiali dipende ovviamente dal design. Il legno va benissimo per librerie alquanto classiche. Il massello e il listellare sono i più usati, perché resistenti e lavorabili. Il rivestimento più comune è la laccatura, lucida od opaca. Il metallo è ancora più stabile e resistente. Ottimo è l’alluminio, contemporaneamente leggero e capace di reggere carichi pesanti. L’acciaio va bene per i design moderni e industrial. Il vetro è indicato per ante o mensole: dona eleganza e raffinatezza. Satinato, opaco o lucido che sia, ti permetterà di sbizzarrirti. Volendo, alcune parti potrebbero essere specchiate. 

Libreria un casa: dove metterla?

 È l’interrogativo più scottante, soprattutto per chi ha una casa piccola. Le soluzioni possibili, però, sono diverse. Chi non ha penuria di spazio può crearsi un’intera stanza biblioteca. Se si ha una mansarda, quella può diventare la nostra sala lettura. Possiamo ricavarla in una cucina open space, oppure creare una libreria a colonna che si sviluppa in verticale. Un’idea per risparmiare spazio è impilare i libri e farne un comodino, oppure tenerli vicino al divano. Molto versatili sono gli scaffali biblioteca. 

Libreria in casa: la decorazione 

Rimane ora questo: come abbellire la tua libreria? Ottime sono le fotografie in cornice, oppure i souvenir dei tuoi viaggi. Puoi metterci anche alcune piccole piante d’appartamento (ottimi sono i mini-cactus). Sono molto belli anche i vasi, magari pieni di fiori. Puoi scegliere anche soprammobili moderni, accessori in legno o un vassoio decorativo, che unisce l’utile al dilettevole. 

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’