
Milano è elegante e piena di opportunità, ma il costo degli alloggi è carissimo. Un buon compromesso potrebbe essere trovare casa in un piccolo centro a meno di 30 minuti dal capoluogo lombardo. Vediamo in quali Comuni puoi trovare le soluzioni più economiche.
Comuni vicino a Milano: i tre meno cari
Prima di tutto, va considerato Abbiategrasso. Ancora fino all’anno scorso, qui un trilocale costava poco più di 150.000 euro. Ciò significa che si può permettere la rata del mutuo un nucleo familiare con un reddito mensile di poco più di 2.000 euro netti: perfettamente negli standard degli stipendi milanesi.
Poi, troviamo Lodi, in cui il costo dell’appartamento sale a 160.000 euro. Oltre il 90% dell’offerta in loco risulta ancora tranquillamente accessibile a una coppia milanese.
Sul terzo posto del podio, troviamo Pioltello, alle porte di Milano, appena oltre Segrate. Parlando sempre di trilocali, il prezzo sale a 180.000 euro. Stavolta, è necessario poter contare su un reddito netto mensile di almeno 2.400 euro. Rimane un costo accessibile, se si è in coppia.
Comuni vicino a Milano: fuori dal podio, ma accessibili
Se potete permettervi di spendere un po’ di più delle cifre che abbiamo detto, ci sono altre soluzioni plausibili da considerare.
Innanzitutto, c’è Saronno, in provincia di Varese: può offrirvi un trilocale per una cifra tra i 186.000 e i 188.000 euro. Gli stessi prezzi si riscontrano a Cinisello Balsamo. Stavolta, il reddito mensile netto necessario è di almeno 2.500 euro. Stiamo comunque parlando di numeri accessibili al 90% delle coppie milanesi.
Vediamo poi Rho: qui, il costo di un trilocale è in media poco più di 190.000 euro. In più, c’è il vantaggio di essere vicini alla linea della metropolitana. Il nucleo familiare, stavolta, ha bisogno di almeno 2.570 euro al mese, ma parliamo comunque di prezzi accessibili all’88% degli acquirenti.
A Lissone, famosa per la produzione e il commercio degli arredi, si paga poco meno di 200.000 euro: per l’esattezza, tra i 196.000 e i 197.000 euro. Lo stesso dicasi di Seregno. Entrambi i Comuni sono in provincia di Monza e della Brianza. Qui, per coprire la spesa del mutuo, sono necessari almeno 2.600 euro netti mensili.
Comuni vicino a Milano: altri due fra i 10 meno cari
Siete disposti a spendere cifre un poco più alte? Allora, ci sono anche altre due soluzioni a disposizione.
Una è Cologno Monzese, dove un trilocale costa in media 203.000 euro. La disponibilità economica richiesta è quella di un nucleo con un reddito di 2.700 euro netti al mese. Lo stesso dicasi se state prendendo in considerazione Cesano Maderno.

Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.