Con l’approvazione da parte del Governo del Decreto Proroghe, è slittata al 31 dicembre 2023 la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia mutui prima casa giovani. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Che cos’è la Garanzia Mutui prima casa
Si tratta del Fondo Garanzia Consap di cui potranno avvalersi i giovani che hanno richiesto mutui prima casa. È una forma di garanzia pubblica gestita dalla Consap pari all’80% della quota capitale concessa sotto forma di mutuo agli under 36 e alle altre categorie protette che potranno accedervi in via prioritaria.
La Consap si occupa delle domande pervenute dagli enti finanziatori.
La proroga
Come stabilito dal provvedimento vengono prorogati i termini in materia di agevolazioni per l’acquisto della casa di abitazione. Più tempo dunque per fruire dell’agevolazione costituita da una garanzia pubblica in caso di mutui prima casa stipulati entro il 31 dicembre 2023 poiché il termine per la domanda slitta dall’attuale 30 settembre alla fine dell’anno in corso.
I Requisiti
I Requisiti per presentare la domanda sono:
- presentare un Isee non superiore ai 40.000 euro annui
- richiedere un mutuo superiore all’80% (percentuale così innalzata con il Decreto Sostegni bis) del prezzo di acquisto dell’immobile, inclusi oneri accessori.
- valore dell’immobile fino a 250.000 euro.
Condizione per fruire del Fondo Consap è che il mutuatario non risulti proprietario di altri immobili destinati ad uso abitativo in Italia o all’estero. Fanno eccezione gli gli immobili ricevuti per successione.
In presenza di queste condizioni i giovani potranno accedere a mutui agevolati, a benefici di carattere fiscale e al Fondo di Garanzia.
Le Categorie prioritarie
Si coglie l’occasione per precisare che, oltre ai giovani under 36, ci sono altre categorie che, in via prioritaria, potranno fare richiesta per beneficiare del Fondo mutui prima casa. Si tratta di:
- giovani coppie coniugate o conviventi che abbiano costituito un nucleo familiare da almeno 2 anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età;
- nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi. Il mutuo in questo caso deve essere richiesto dapersona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi oppure persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore;
- conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari.
Come fare la domanda al Fondo Garanzia Consap
Per rientrare nel Fondo Garanzia Consap bisognerà presentare la domanda alla propria banca di riferimento in caso di mutuo sottoscritto entro il 31 dicembre 2023. Alla domanda dovrà essere allegato il documento attestante l’Isee non superiore a 40mila euro all’anno. La Consap provvederà a comunicare all’istituto di credito l’esito dell’istruttoria entro il termine di 20 giorni. La banca, a sua volta, entro 90 giorni, renderà noto alla Consap la concessione del mutuo o il rifiuto dello stesso.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino lavoro nel mondo delle assicurazioni. Sono appassionata di libri, cinema e comunicazione e dal 2013 ho iniziato la mia esperienza in continua evoluzione come web writer.