Mare Fuori ha avuto un successo strepitoso, raccontando le dinamiche che coinvolgono i residenti di un carcere minorile di Napoli. Tra i temi, quello della solitudine, del riscatto sociale e dell’adolescenza. Tra i protagonisti più amati c’è Filippo Ferrari, interpretato da Nicolas Maupas, attore lombardo di origini francesi, nato nel 1998 a Milano.
L’attore che interpreta Filippo di Mare Fuori: la sua storia
Nicolas Maupas è cresciuto a Magenta con la madre, giornalista di origini siciliane e il padre, un grafico pubblicitario di origini francesi.
Nella città giallonera, ha frequentato il liceo classico Quasimodo. Dopo un’infanzia e un’adolescenza funestati dal bullismo, Nicolas inizia quindi a studiare doppiaggio e recitazione a Milano.
Tra i suoi primi ruoli importanti c’è proprio quello di Filippo di Mare Fuori, serie Tv targata Rai Play resa popolarissima dalla piattaforma Netflix.
Magenta: dove è cresciuto Nicolas Maupas di Mare Fuori
Conosciamo meglio Magenta, la cittadina dove Nicolas Maupas è cresciuto. Si trova quasi al confine col Piemonte, ma ancora in Lombardia.
La sua nascita risale al V secolo a.C., quando i Galli Insubri vi si insediano. Da Magenta passava una strada consolare romana che collegava la Gallia e la Pianura Padana. Distrutta da Federico Barbarossa, nel 1310 Magenta ospita, secondo una leggenda, Arrigo VII, imperatore del Sacro Romano Impero, il cui viaggio era stato interrotto da una forte nevicata. L’imperatore, colpito dall’ospitalità dei cittadini, per sdebitarsi eleva Magenta al grado di borgo e vi istituisce il mercato settimanale.
Nel 1396 il magentino viene donato dai Visconti ai monaci della Certosa di Pavia, che sviluppano l’agricoltura del luogo. Segue la dominazione asburgica, durata 150 anni, fino all’occupazione dei Savoia. Nel 1859 Magenta ospita l’omonima battaglia che vede contrapporsi i piemontesi, insieme ai francesi, e l’esercito austriaco. Vincono i piemontesi, e ciò porta alla conquista della Lombardia, verso l’unità d’Italia.
Un obelisco di 35 metri ricorda i caduti di questa battaglia. Nel 1974 Magenta diventa città. Per chi visita Magenta, da non perdere sono la Basilica di San Martino, seconda chiesa più grande della diocesi dopo il Duomo di Milano, il Santuario della Beata Vergine Assunta e il Monastero dei Celestini.
Nicolas Maupas: dove vive adesso “Filippo di Mare fuori”
Anche se è nato e cresciuto in Lombardia, Nicolas si è da poco trasferito a Roma, quartiere Prati. Perché ha scelto proprio questo quartiere?
Il rione Prati si trova appena sopra al Vaticano e al Tevere ed è identificato come un quartiere borghese. Si tratta di un quartiere molto elegante, caratterizzato da grandi viali, palazzi eleganti in stile Art Nouveau e Umbertino, ma che trasmette a chi lo attraversa un’atmosfera di modernità.
Prati è un quartiere fortemente europeo: quando si cammina per le vie del rione Prati si può immaginare di essere a Parigi, e questo potrebbe piacere molto all’attore italo-francese. È caratterizzato da ristoranti alla moda e negozi elitari, soprattutto in Via Cola di Rienzo, scorcio della città poco noto ai turisti.
Durante la settimana, è popolato da avvocati, a causa della presenza del Palazzo di Giustizia e di due tribunali, e da professionisti in carriera. Nel weekend, invece, enoteche, ristoranti e locali che fanno musica dal vivo attraggono i romani del quartiere e di altri quartieri: le ampie strade sono spesso ritrovo per comitive di amici.
Il rione è invece poco frequentato da turisti, forse a causa del fatto che Roma ha luoghi più iconici e pubblicizzati, o forse semplicemente perché i romani sono gelosi di questo tesoro nascosto, e forse è proprio questo il motivo per il quale il nostro Nicolas lo ha scelto come sua nuova dimora.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.