Fiorello, nome col quale è noto Rosario Tindaro Fiorello (Catania, 1960), continua ad animare le serate televisive con la sua esuberanza e una freschezza sempreverde.
Naturalmente, l’abbiamo ritrovato anche al Festival di Sanremo 2024. Cosa sappiamo di lui? È sposato con Susanna Biondo dal 2003. La coppia ha due figlie: Angelica e Olivia (nata da un precedente matrimonio di Susanna).
A parte questo, però, Fiorello non ama rendere pubblica la sua vita famigliare. Quello che ci interessa veramente è che lo showman ha diverse case di pregio e ha pure avviato un’attività immobiliare.
Le case a Roma
La città in cui Fiorello vive con la famiglia è Roma, in prossimità del Lungotevere Flaminio. In questo quartiere, convivono palazzine d’epoca realizzate da noti architetti, centri sportivi esclusivi e abitazioni popolari risalenti agli anni ’20. Oltre a questo, va considerata la vicinanza al centro cittadino. Non a caso, tra gli abitanti della zona, ci sono anche Paolo Bonolis e Amadeus.
Ma, sempre a Roma, il celebre uomo di spettacolo ha investito anche in altre tre unità immobiliari: una in Via della Camilluccia, una in Viale Mazzini e una ai Parioli.
La casa a Venezia
Nella città lagunare, Fiorello possiede un appartamento a Palazzo Bernardo, edificio quattrocentesco in stile tardogotico, affacciato sul Canal Grande. Qui, nel 1442, furono ospitati persino Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Pensate come dev’essere suggestivo alloggiare in questo gioiello pieno di memorie.
La casa in Sardegna
L’idolo della televisione ha una villa anche nei pressi di Cagliari: per l’esattezza, a Santa Margherita di Pula e nel resort Forte Village, dove proprio lui ha voluto far costruire uno spazio per spettacoli con 5.000 posti. Da segnalare, però, è la bellezza del luogo, con le spiagge sabbiose, il mare limpido e la vegetazione.
La casa a Milano
Dal paradiso naturale alla grande città: Fiorello non si è fatto mancare una casa a Milano, in via Alberto da Giussano. È una zona elegante, a pochi minuti dall’avveniristica CityLife.
La casa a Cortina d’Ampezzo
Avrebbe potuto mancare un “punto d’appoggio” alla celebre Cortina d’Ampezzo? Ovviamente no. Anche la casa di Fiorello nella località sciistica è da sogno. È stata acquistata nel 2011 per 5 milioni e 120mila euro.
Comprende undici stanze: un salotto, una zona pranzo, una cucina, due bagni, quattro camere da letto, un ripostiglio, una terrazza e un garage sotterraneo per l’auto. Si affaccia sul Monte Cristallo ed è ben soleggiata. Naturalmente, è pensata per trascorrere vacanze da favola in montagna con la famiglia.
Del resto, Fiorello ama molto la conca d’Ampezzo, anche se non è diventato cittadino onorario di Cortina. Un suo spettacolo, nel 2021, è stato finalizzato alla raccolta fondi per gli alluvionati del Veneto.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.