Il cantautore Eros Ramazzotti (Roma, 1963) si gode la vita da padre e da nonno, oltre ai risultati di una carriera che non ha bisogno di presentazioni. Ma dove si gode la vita? A quanto pare, ha una casa all’altezza della sua fama.
Eros Ramazzotti: vita e carriera
Eros Ramazzotti è cresciuto nel quartiere periferico di Roma sud-est Cinecittà, nel comprensorio di case popolari Lamaro. È figlio di un operaio edile e di una casalinga. La sua predisposizione per la musica è stata precoce: ha studiato prima pianoforte, poi chitarra. Purtroppo, non è riuscito a farsi ammettere al Conservatorio. Ha comunque deciso di darsi alla musica, per non cadere nella tossicodipendenza come altri ragazzi del suo quartiere.
Nel 1981, ha partecipato al concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro, presentando la canzone Rock ’80. Non ha vinto, ma il suo tipico timbro nasale ha affascinato i rappresentanti di due case discografiche.
Il suo primo approccio importante al mondo della musica è avvenuto però nel 1983 ai Castelli Romani, interpretando Pezzi di vetro di Francesco De Gregori a una manifestazione canora. Dal 1984 al 1986, ha partecipato finalmente a ben tre Festival di Sanremo. In seguito, la sua notorietà è diventata internazionale.
Nel 1998, si è sposato con Michelle Hunziker. La coppia conviveva da tempo e aveva già una bambina, Aurora.
La coppia ha divorziato nel 2009, mantenendo comunque buoni rapporti.
Nel 2014, Eros si è risposato con Marica Pellegrinelli, da cui aveva già avuto la figlia Raffaella Maria. In seguito, è nato anche Gabrio Tullio. I coniugi si sono separati nel 2019. Oggigiorno, Ramazzotti è felicemente nonno, come dicevamo. Pare che abbia trovato anche una nuova compagna, Dalila Gelsomino. Le ultime fotografie della sua abitazione risalgono al suo matrimonio con Marica. Non siamo quindi certi che viva ancora lì; di sicuro, però, non ha abbandonato Milano.
Eros Ramazzotti: la sua casa a Milano
Attualmente, il cantautore risiede a Milano, in zona Conciliazione. La sua abitazione si trova all’interno di un palazzo storico. Il risultato è un mix di animo antico e di gusto moderno. Da notare è il salotto, con un parquet dalla tinta tendente al rosso e un confortevole divano, pure rosso. Al centro, si trova un tavolino da caffè rotondo, con piano in vetro color bianco latte e struttura lignea. Bianche sono anche le pareti, decorate da stampe con motivi geometrici in toni tendenti all’azzurro. Il classico lampadario di cristallo e la porta finestra dal tendaggio color panna rendono la stanza assai luminosa.
Stupendo è anche il terrazzo, dove Eros Ramazzotti coltiva le sue amate piante e dove ha creato un angolo per la meditazione.
Eros Ramazzotti e il suo studio di registrazione privato
Una particolarità che dobbiamo citare è lo studio di registrazione compreso nella casa di Eros Ramazzotti. Esso gli ha permesso di continuare a registrare anche durante la pandemia. È piccolo, ma fornito di piccolo, seppur fornito di pianola, chitarra, casse moderne e monitor di ultima generazione. È arredato anche con un divano in pelle nera e di un tappeto per proteggere il parquet. Insomma, è perfetto per un cantautore affermato che svolge con passione il suo lavoro.
Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.