29 Maggio 2023, 19:07
app per cercare casa

Oggi, chiunque voglia cercare casa non può esimersi da scaricare una o più app per restare aggiornato sui nuovi annunci pubblicati.

Le app immobiliari sono infatti facilissime da usare e contengono sempre più informazioni relative a un immobile e alla zona in cui è ubicato.

Tra le funzionalità più apprezzate dagli utenti di questi servizi rientra senza dubbio la possibilità di rimanere aggiornati sulle nuove offerte nella propria zona d’interesse.

Tutti questi fattori rendono la ricerca di una casa molto più semplice e veloce.

App per trovare casa: i vantaggi

Cercare una casa in vendita o in affitto è senza dubbio un’attività time consuming. Tra appuntamenti e visite spesso e volentieri si perdono giornate intere. Per questo motivo, è opportuno avere una visione preliminare di quanti più immobili possibili.

Di conseguenza, rivolgersi direttamente a una singola agenzia consente al potenziale cliente di accedere a una piccola parte dell’offerta immobiliare. Al contrario, le app hanno al loro interno centinaia di migliaia di immobili sparsi in tutta Italia, raccogliendo tutta l’offerta delle agenzie nelle loro liste di annunci.

Tutti questi elementi rendono le app i servizi migliori dove cercare casa in affitto o in vendita.

Le funzionalità principali delle app per cercare casa

Tutte le app immobiliari sono diverse tra loro, ma presentano delle caratteristiche nel complesso molto simili.

  • La ricerca degli annunci immobiliari

Si possono cercare annunci per immobili in vendita o in affitto inserendo un qualsiasi luogo in Italia. Un numero sempre maggiore di app consente agli utenti di cercare la propria futura casa in una zona a loro piacimento. Tutto quello che bisogna fare è selezionare una zona o disegnare sulla mappa;

  • I filtri di ricerca

Non tutti gli annunci in una determinata zona rispettano le esigenze dell’utente. C’è chi necessita di un numero minimo di stanze, chi non può spendere oltre una certa soglia. I filtri servono proprio a questo. “Pulire” la ricerca da annunci potenzialmente non interessanti è fondamentale per guadagnare tempo. Sempre più importante è la possibilità fornita agli utenti di filtrare la ricerca per vicinanza ad alcuni punti strategici. Ad esempio, chi ha dei figli piccoli, può scegliere la casa più vicina a un asilo o a una scuola elementare;

  • Aggiornamenti e notifiche: fondamentali nelle app per cercare casa

Questo servizio è fondamentale per trovare la casa dei sogni prima che lo faccia un’altra persona. Una volta definiti i parametri che l’immobile deve avere, è possibile attivare un servizio che consente di ricevere tutti i nuovi annunci che soddisfano i parametri specificati. Il servizio viene spesso utilizzato dai più giovani, una volta che hanno deciso dove cercare casa in affitto. Ricevere una notifica non appena viene pubblicato un annuncio è particolarmente vantaggioso. Questo consente di fissare un appuntamento per vedere la casa il prima possibile.

  • I servizi di valutazione immobiliare

Molte app immobiliari consentono di valutare gratuitamente un immobile. Inserendo alcuni dati dell’immobile, è possibile ottenere una stima di prezzo in pochi minuti. Ricorrono a questo servizio i potenziali venditori, che vengono reindirizzati presso agenzie specializzate.

Le 5 migliori app per cercare casa in vendita o in affitto

Ecco di seguito le 5 migliori app immobiliari sui vari store.

1. Wikicasa

L’app di Wikicasa consente di visualizzare tutti i migliori annunci sul mercato. Ogni annuncio contiene un elevato numero di informazioni che consente all’utente di avere tutto il necessario per poter fare la scelta migliore possibile.

Forte dei dati raccolti, Wikicasa fornisce tramite app tutti gli insight relativi all’andamento del mercato in una determinata zona d’interesse. Prezzi medi, indici della domanda sono solo alcuni dei dati a cui il cliente finale ha accesso.

Il servizio di valutazione immobiliare, invece, si serve dell’Intelligenza Artificiale. Con poche informazioni e alcune foto degli interni dell’immobile è possibile ricevere una stima di prezzo.

2. Immobiliare.it

Leader di mercato, Immobiliare.it consente di scegliere tra un’ampia gamma di annunci di privati e agenzie immobiliari. L’app si distingue per essere particolarmente user friendly, con una ricerca su mappa precisa e funzionale.

3. Idealista

Portale nato in Spagna e sempre più famoso in Italia, Idealista punta su una user experience e una grafica molto diversa dai player tradizionali. L’app si distingue per numerosi servizi forniti all’utente, come la possibilità di inserire una descrizione personale nel proprio profilo. Questa feature si rivela utilissima nel momento in cui si usa l’app per cercare un affitto in condivisione. Da menzionare anche l’importanza data alle immagini, sempre di alta qualità.

4. Casa.it

Una delle prime app immobiliari sviluppate in Italia. Casa.it ha spesso introdotto in anticipo rispetto ai competitor alcune delle funzionalità principali. Oggi presenta ancora un ottimo numero di annunci di vario genere. 

5. Subito

Subito è un marketplace in cui è possibile trovare in vendita qualsiasi cosa. Elettrodomestici nuovi e usati, automobili, e persino case. Naturalmente, non essendo un prodotto creato ad hoc per il real estate, l’esperienza di ricerca è leggermente diversa da quella sulle altre app elencate. Tuttavia, l’offerta di immobili è più che adeguata, con un focus primario su quelli da privato

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’