Sembrerebbe proprio che il colosso dell’ecommerce voglia approcciarsi al mondo del real estate.
Qualche settimana fa, infatti, sulla versione americana del sito è apparsa una nuova sezione dal nome ‘Hire a Realtor’. Sulla pagina si leggeva un promettente ‘Coming soon’. Il giorno successivo, però, la pagina è stata oscurata.
L’evento, seppure fulmineo, non è stato privo di conseguenze nel settore immobiliare made in USA. Subito, infatti, il valore delle azioni di Zillow (insieme a Realtor.com il principale portale di annunci immobiliari degli Stati Uniti) ha registrato un calo – anche se da allora il titolo ha recuperato.
La pagina ‘Hire a Realtor’ riportava un campo zip code in cui gli utenti erano invitati a inserire il proprio codice postale, con ogni probabilità allo scopo di collegare l’utente ad uno o più agenti immobiliari presenti nell’area. Il link alla pagina ‘Hire a Realtor’ è apparso – anche se per poco tempo – sia sulla Home di Amazon che sulla sezione ‘Home and business services’.
Tutto lascia pensare ad un test di Jeff Bezos – fondatore e CEO di Amazon.com – sul lancio di un nuovo servizio.
Rimane poco chiaro quanto sia appetibile per Amazon un ingresso nel settore, visti gli enormi sforzi necessari per costruire una tecnologia e un marketing tali da detronizzare i leader di settore. Ma Amazon, una delle aziende più potenti e innovative del pianeta, dimostra ancora una volta quanto sia disposta a percorrere sentieri poco esplorati ed insospettabili pur di espandersi e rinnovarsi.
Del resto, in questo momento i portali immobiliari sono tra i business che segnano maggior crescita in assoluto (si pensi che le azioni di Zillow sono aumentate del 28% rispetto all’anno precedente, mentre l’indice di riferimento del mercato azionario USA, l’ S&P 500 ha guadagnato solo il 9%) e ad Amazon i mezzi finanziari non mancano.
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.