Di recente abbiamo aggiornato il nostro algoritmo per premiare – ancora di più – la qualità degli annunci. Ecco 6 piccoli accorgimenti da seguire per migliorare la visibilità dei tuoi immobili.
L’algoritmo di Wikicasa.it premia gli annunci più ricchi di informazioni. A ciascun annuncio, infatti, l’algoritmo assegna in automatico uno score che dipende dal numero di informazioni inserite (+ dei punti bonus assegnati per la condivisione in MLS e per la freschezza dell’annuncio).
E’ importante quindi, in fase di caricamento degli annunci, ricordarsi di inserire quante più informazioni, immagini e certificati possibili, anche se facoltativi! In particolare…
1. Compila tutti i campi o “Tag”
A ciascun tipo di campo o “tag” l’algoritmo assegna in automatico un punteggio. Ricordati di inserire sempre tutte le informazioni richieste, anche quelle facoltative (numero stanze, numero bagni, balcone/terrazzo, box/posto auto, giardino pubblico, giardino privato, ascensore, visibilità mappa, visibilità numero civico…) che valgono doppio!
2. Punta sulle foto
Tutti gli esperti di marketing concordano nel sottolineare l’importanza delle foto all’interno di un annuncio immobiliare. Per questo motivo l’algoritmo di Wikicasa.it assegna un punteggio più alto agli annunci che hanno il numero massimo di immagini. Ricordiamo che il numero massimo di immagini che è possibile inserire è 10 per gli utenti free, 30 per gli utenti premium.
3. Hai la planimetria dell’immobile? Caricala!
Anche la planimetria – che non rientra nel conteggio immagini – rappresenta un valore aggiunto per l’utente che sta visualizzando il tuo annuncio. Di conseguenza, se presente, la planimetria farà aumentare lo score del tuo annuncio.
4. Condivisione in MLS
Condividere un immobile sull’MLS di Wikire conviene – e non solo per gli innumerevoli vantaggi della condivisione! Infatti, se l’immobile oggetto dell’annuncio è condiviso con gli altri agenti immobiliari della piattaforma, l’algoritmo assegnerà dei punti bonus all’annuncio che consentiranno di migliorarne il posizionamento sul listato.
5. Freschezza dell’annuncio
A parità di altre condizioni, infine, saranno premiati gli annunci più recenti, ovvero quelli inseriti per ultimi in listato.
6. Prezzo visibile
Su Wikicasa è possibile inserire sia annunci con prezzo visibile che annunci con trattativa riservata. Tuttavia, nell’interesse dell’inserzionista – il prezzo è infatti uno dei fattore chiave di ricerca di un immobile (impostare il prezzo riservato significa escludere l’immobile da tutte le ricerche nelle quali si imposta un range di prezzo!) – e per ragioni di trasparenza nei confronti degli utenti che effettuano la ricerca sul nostro portale, gli annunci in trattativa riservata saranno penalizzati dall’algoritmo.
N.B. Gli annunci Premium
Naturalmente, gli annunci Premium precedono gli annunci free in listato, indipendentemente dallo score. Per semplificare potremmo dire che si giocano due competizioni separate, in cui valgono le regole dell’algoritmo sopra descritte: una tra annunci Premium e una tra annunci free.
Seguendo queste poche regole potrai ottimizzare la visibilità dei tuoi annunci!
Buon lavoro!
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.