Affittare a studenti: perché conviene? Nell’ultimo decennio il numero di studenti fuorisede è aumentato a dismisura, e con loro è cresciuta la domanda di affitti universitari, soprattutto dopo la Pandemia. La richiesta riguarda stanze doppie ma soprattutto stanze singole.
Essere studenti fuorisede: uno stile di vita
Gli anni universitari sono un’importante fase della giovinezza di una persona e rimangono nei ricordi per tutta la vita.
Oltre al nuovo percorso universitario c’è l’esperienza di vita in una città nuova e lontana e l’imparare a gestire da soli le spese e i problemi. Uno studente fuorisede vive di solito a più di 100 Km da casa e si ferma in una città per un periodo dai 6 mesi ai 5 anni.
Affittare a studenti: perché è una scelta vincente
Affittare ad universitari una delle rendite passive preferite dagli investitori immobiliari: risulta molto conveniente, perché affittando ogni singola stanza o posto letto aumenta il margine di guadagno: se una famiglia paga 5600 euro all’anno per l’intera casa, uno studente può pagare questo importo per una stanza singola.
Inoltre, essendo i genitori a pagare, ed essendo quasi sempre genitori benestanti, è raro che si creino delle morosità e si sa quanto sia difficile sfrattare un inquilino moroso.
Affittare a studenti potrebbe quindi essere più conveniente rispetto all’affitto a famiglie e più semplice rispetto ad affittare per vacanze, pratica che richiede molti oneri (check-in, check-out, prenotazioni, pulizie, gestione annunci). Inoltre, essendo altissima la richiesta, il tasso di occupazione è elevato.
Affittare a studenti: l’elenco dei numerosi vantaggi
Affittare a studenti ha vari vantaggi anche riguardo al contratto, soprattutto se viene scelta la cedolare secca, che riduce l’imposta sugli affitti. L’aliquota Irpef, che normalmente è al 21%, diventa del 10% per le città ad alta densità abitativa, che sono quelle universitarie: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.
I vantaggi dell’affitto a studenti sono i seguenti:
- Guadagni elevati.
- Solvibilità.
- Permanenza per brevi periodi e maggior controllo sull’immobile.
- Alto tasso di occupazione.
- Esigenze modeste dell’affittuario.
- Detrazioni per studenti Erasmus: i locatori hanno diritto a una detrazione Irpef pari al 30% del canone, che si aggiunge all’ordinario 5%.
Gli svantaggi dell’affitto a studenti
Anche affittare a studenti, come molte altre operazioni immobiliari, ha i suoi svantaggi, anche se a molti di essi si può porre rimedio con delle accortezze. Tra gli svantaggi dell’affittare a studenti ci sono i seguenti:
- ritardi nei pagamenti delle utenze, per via del fatto che alcuni studenti sono un po’ immaturi;
- possibili danni alla proprietà, che però possono essere monitorati chiedendo una caparra;
- frequenti turnover, che comportano investimento di tempo nel conoscere e selezionare la nuova persona;
- bisogno di intervento tempestivo se ci dovesse essere un problema.
Affittare a studenti: quali sono le città migliori?
Chi desidera fare un investimento deve scegliere una delle città universitarie. Come già detto, a livello contrattuale ci sono dei vantaggi se si affitta a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Vediamo quali città risultano più appetitose per un investimento di questo tipo.
In Toscana c’è Firenze, con le sue splendide biblioteche, ma anche Siena, storica sede universitaria e dotata di atenei per studenti non italiani, e infine Pisa, col suo prestigioso Ateneo, la celeberrima Normale.
Al Nord Italia troviamo anche Venezia, che regala atmosfere meravigliose, Perugia e Pavia. Abbiamo poi Modena, Torino e Padova. Una delle mete più amate dagli studenti fuorisede è Milano, non solo per gli atenei, ma anche per la movida che offre, e ovviamente Bologna, polo universitario dalla tradizione storica.
Infine, al Centro Italia, troviamo Roma, una meta sempre molto amata dai fuorisede e al sud risultano interessanti Palermo, Catania, Napoli e Bari.
Affittare a studenti: alcuni accorgimenti
Affittare a studenti richiede delle accortezze. Gli ambienti vanno resi confortevoli per fare sentire a casa gli studenti che valuteranno di entrare in affitto.
Inoltre, bisogna scegliere un contratto adatto agli studenti, della durata che va dai 6 ai 36 mesi, oppure il 4+4 a canone libero. Infine, sarebbe importante che ci fosse un deposito cauzionale e che gli studenti fossero scelti con attenzione in modo che rispettino la casa.
Importanti consigli per chi desidera affittare a studenti
Ecco un riepilogo di cosa va tenuto presente quando si affitta a studenti universitari:
- Proponi una formula “tutto compreso”, che include le utenze e aiuta i ragazzi a gestire il loro budget e fa avere loro da subito un’idea complessiva delle spese;
- se l’immobile non è vicino all’ateneo, segnala i collegamenti con i mezzi pubblici;
- nel contratto, indica il numero massimo di inquilini e una penale nel caso di danni a mobili o all’immobile;
- chiedi sempre una caparra di tre mesi, come stabilisce l’articolo 11 della legge 392/78;
- chiedi ai genitori di diventare garante e chiedi una referenza del proprietario precedente;
- scegli gli inquilini con attenzione e incontrandoli di persona;
- garantisci un’assistenza tempestiva, per avere inquilini contenti e poco turnover.
Consigli per chi vuole comprare un immobile per poi affittarlo a studenti
Chi invece non ha ancora comprato l’immobile che vorrebbe poi affittare a studneti dovrebbe tenere presente questi consigli:
- prima di investire, valuta se ti conviene una zona molto vicina all’ateneo, ma dove gli immobili costano di più, o una zona adiacente ma ben collegata;
- compra un immobile non ristrutturato per poter risparmiare e in modo da ri-progettarlo secondo le esigenze degli studenti;
- arreda in modo semplice ma completo.
Affittare a studenti: ricapitolando…
Che l’immobile sia già in proprio possesso o che sia acquistato proprio per mettere in atto un investimento con affitto a studenti, affittare ad universitari rimane una pratica conveniente e da prendere in considerazione, seguendo i consigli e le buone prassi che traggono in salvo da eventuali problemi.
In arte Irriverender, è Architetto di formazione, Docente di ruolo di Tecnologia, Copywriter e Seo Specialist.
Collabora con varie riviste e siti, scrivendo saggi su temi di architettura, domotica, design, real estate e tecnologia dell’abitare.