12 Luglio 2024, 18:00
Villa Antinori in vendita per 18 milioni di euro
Credits: Italy Sotheby’s International Realty

Villa Antinori, storica dimora appartenuta a Francesco del Giocondo, marito di Monna Lisa Gherardini – meglio conosciuta come La Gioconda – è ora in vendita per 18 milioni di euro, nel portfolio di Italy-Sotheby’s International Realty. Situata a pochi chilometri da Firenze, la villa comprende 14 camere e si estende su 300.000 mq di spazi esterni.

La storia di Villa Antinori

Secondo le ricostruzioni storiche, Villa Antinori di Monte Aguglioni era un tempo dimora di Baldo d’Aguglione, giurista fiorentino citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Dal 1498 al 1517, la villa fu proprietà della potente famiglia di Francesco del Giocondo, colui che commissionò il celebre ritratto di Leonardo da Vinci, La Gioconda.

Nel 1928, inoltre, il Marchese Nicolò Antinori scelse la facciata della dimora come simbolo della prestigiosa e storica Cantina Antinori, in quanto “simboleggiava il concetto di casa, di territorio, di Toscana”.

La villa: le caratteristiche

La dimora è un eccezionale complesso cinquecentesco composto dalla villa principale, dalla casa del custode e da altri edifici ad uso agricolo. Immersa nella natura, la proprietà è circondata da boschi, cipressi, giardini, una piscina, una cappella privata e un campo da tennis.

L’abitazione principale ha una superficie di circa 2.800 mq, distribuita su tre piani e un piano interrato. I vari piani sono collegati da ampie e regali scale e da un ascensore.

Al piano terra si trovano l’atrio, cinque saloni, un ampio soggiorno, una cucina, due bagni e altri locali tecnici.

Al primo piano, la zona notte comprende cinque camere con altrettanti bagni e una maestosa biblioteca.

Il secondo piano ospita due camere con relativi servizi igienici, una zona fitness e uno studio con ampio terrazzo.

Il piano interrato offre tre camere, una cucina, una sala da pranzo e varie altre sale di servizio.

L’attuale aspetto della villa fu voluto dalla Marchesa Nathalie Antinori agli inizi del Novecento, che per i restauri si avvalse dell’opera del fratello, l’architetto Egisto Paolo Fabbri, noto collezionista di Cézanne.

La posizione strategica

Oltre alla maestosità della dimora e del giardino, la posizione strategica della villa è un ulteriore punto di forza. Dalla proprietà si possono raggiungere in breve tempo alcune delle più importanti città storiche toscane come Siena, Pisa, San Gimignano e altri borghi tradizionali del Chianti.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’