Il famosissimo Hotel Plaza di New York – uno dei simboli della Grande Mela – è in vendita. È quanto dichiarato dal Wall Street Journal, secondo il quale l’azionista di maggioranza Sahara Group, guidato dal finanziere indiano Subrata Roy, avrebbe ingaggiato un famoso gruppo di intermediazione immobiliare (JLL Hotels and Hospitality Group) per trovare un compratore.

L’Hotel Plaza, situato sulla strada dello shopping newyorkese – la Fifth Avenue – proprio davanti a Central Park, ha una storia lunga 110 anni: nelle sue lussuose stanze hanno alloggiato nel corso degli anni star mondiali, politici e celebrità di ogni genere, dai Beatles a Marylin Monroe al ballo in bianco e nero di Truman Capote. L’Hotel è stato anche set di riprese cinematografiche e film di fama mondiale, tra cui il film Disney per bambini ‘Eloise al Plaza’ del 2003 in cui l’hotel ha il ruolo di vero protagonista.

Si presume che il prezzo di vendita dell’albergo sarà molto elevato, decisamente superiore ai 500 milioni di dollari, se si pensa che il tycoon indiano Subrata Roy –  di recente condannato in India per frode nei confronti degli investitori – nel 2012 rilevò la gestione e la proprietà dello storico hotel per 575 milioni di dollari.

Prima di lui furono proprietari anche un principe saudita, un gruppo israeliano e alla fine degli anni ’80 l’attuale Presidente americano Donald Trump, che vi celebrò anche il suo secondo matrimonio, quello con la conduttrice TV americana Marla Maples.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

Iscrivit alla nostra newsletter’