Abbiamo intervistato Stefano Nicotra, CEO di Hubique che ci ha parlato del ruolo del suo business nel settore immobiliare e degli obiettivi futuri dell’azienda.
Il mondo immobiliare è in continua evoluzione, ma riuscirà a stare al passo con il progresso della tecnologia?
La riposta è si.
Ci troviamo in un periodo che vede protagonisti la crescita rapida delle piattaforme di Crowdfunding, l’aumento delle operazioni immobiliari di Sviluppatori del settore e l’elevata necessità degli agenti immobiliari di “stare al passo” con i cambiamenti tecnologici sempre in movimento.
In questo ecosistema rimane confermata la criticità di acquisire in esclusiva ed è proprio in questa direzione che Hubique si propone con i suoi strumenti innovativi di facilitare e velocizzare i processi di acquisizione e di vendita, traducendo l’impegno degli agenti immobiliari in conversioni.
Acquisizioni e vendite possono rivelarsi processi complessi che, a volte, si arrestano senza concretizzare il risultato.
Difficoltà ancora più evidenti quando gli immobili sono in fase di costruzione oppure richiedono importanti interventi di ristrutturazione.
“Noi di Hubique siamo specializzati nel creare soluzioni digitali personalizzate con l’utilizzo di tecnologie avanzate come VR, AR e AI in grado di semplificare il lavoro, massimizzare i risultati e soprattutto, mantenendo un’elevata qualità, velocizzare i processi di acquisizione di nuovi clienti per Agenzie Immobiliari, Developer del settore e studi di Architettura e Interior Design” spiega Stefano.
Come sarà possibile fare ciò?
Presentando ai clienti l’esperienza virtuale per “camminare” all’interno dell’immobile e avere in anteprima la sensazione di abitarlo prima ancora di visitarlo. Riusciranno a “vivere” l’abitazione completamente arredata, e questo è un vantaggio soprattutto quando l’immobile non si presenta come da aspettative, così da evitare visite inutili risparmiando tempo da ambe le parti o evitando errori in fase di ristrutturazione.
In più, fornendo una planimetria, eventuali indicazioni ed esigenze dei clienti, Hubique creerà soluzioni progettuali in VR ad-hoc, con annessi preventivi di ristrutturazione – per offrire all’agenzia immobiliare un piano completo da presentare ai suoi acquirenti.
Per ottimizzare il Customer Journey configurano la predisposizione e l’allestimento dei “Temporary Store”, in modo da avere Touch Point sia fisici sia virtuali. Hubique, quindi, con strategie di marketing, di branding e di strumenti tecnologici all’avanguardia, garantisce una precisa profilazione per coinvolgere nuovi potenziali acquirenti in linea con il progetto immobiliare.
“Dopo un confronto con i nostri partner, abbiamo riscontrato che spesso il posizionamento degli annunci immobiliari non porta i risultati attesi nelle aspettative iniziali. Per mantenere l’annuncio in “pole position”, noi utilizziamo un approccio mirato per permettere di ottimizzare l’indicizzazione dell’annuncio stesso, la rappresentazione visuale di un immobile e la User Experience dei potenziali acquirenti”, conclude il CEO di Hubique.
Hubique riorganizza, snellisce e trasforma questo universo da tradizionale a innovativo: sviluppiamo soluzioni tecnologiche per rivoluzionare il modo in cui i professionisti del settore – e relativi clienti – si interfacciano al mercato immobiliare.
Progetti futuri
L’obiettivo che Hubique si pone per il futuro è molto chiaro: accelerare le vendite degli sviluppatori immobiliari e affiancare gli Agenti Immobiliari preparati, fornendo strumenti stanziati per difendere il loro ruolo e combattere il rischio della disintermediazione.