29 Gennaio 2024, 12:46

Oltre ad essere la capitale italiana, Roma è una delle più antiche città d’Europa, e viverci può essere magico.
I quartieri di Roma sono molto diversi tra loro e quindi anche la qualità di vita è molto diversa da un quartiere all’altro, e anche il comfort acustico può variare molto e alcuni quartieri risultano davvero molto caotici.
Ecco una guida per chi è a Roma per lavoro o per studio, ma anche per chi ci è nato e desidera rimanerci, magari cambiando quartiere.

Vivere a Roma: valutazioni da fare

Prima di esaminare il quartiere, ecco un metodo per individuare la zona giusta per ogni diverso cittadino.
Se si ha una famiglia con figli, andrà valutata la distanza dalla scuola e da altri servizi per bambini. I lavoratori dovranno valutare quanto è importante per loro essere vicini al posto di lavoro, e lo stesso vale con gli universitari riguardo alla distanza dagli atenei: Roma è una città dal traffico intenso e gli spostamenti possono richiedere del tempo.

Città di Roma: vantaggi e svantaggi di viverci

Prima di decidere se vivere a roma vanno valutati i pro e i contro.

Roma ha diversi vantaggi:

  • è ben collegata col resto d’Italia;
  • offre tantissimi servizi per il benessere e per lo svago;
  • è una città unica nel suo genere, per via della sua storia;
  • ha una tradizione gastronomica notevole;
  • offre occasioni di lavoro e atenei di qualità;
  • ha un costo della vita non alto rispetto ad altre metropoli.

Ci sono però anche degli svantaggi:

  • si trova difficilmente parcheggio;
  • i mezzi pubblici talvolta sono in ritardo;
  • il traffico può essere molto stressante;
  • la burocrazia è rallentata per via del numero elevato di abitanti.

I quartieri più tranquilli di Roma

Garbatella

Garbatella si trova lontano dal centro e regala atmosfere da piccolo paese. C’è molto affiatamento tra i residenti, che organizzano spesso momenti sociali e culturali.
Il quartiere è composto da edifici bassi, piazze e strade alberate, che creano un’atmosfera quasi contadina.

Aventino

Situato in uno dei sette colli di Roma, questo quartiere residenziale è tranquillo, verde ed elegante. Offre meravigliose viste panoramiche sul Tevere, sulla basilica di San Pietro e sullo skyline romano, soprattutto al tramonto.

Monteverde

Si tratta di un quartiere residenziale ricco di viali alberati e parchi e ben collegato alla città. Monteverde è ideale per le famiglie e per chi cerca serenità. Collocato sul monte sopra Trastevere, ospita Villa Pamphili, il parco più grande di Roma. 

Caffarella/Appio-Pignatelli

Ricco di verde e di siti archeologici, offre un buon mix di soluzioni residenziali diverse, sia in appartamento che case indipendenti. Ospita il Parco Regionale dell’Appia Antica ed è ideale per professionisti e studenti, ma anche per famiglie.

Balduina

Alle pendici di Monte Mario, questa zona residenziale e panoramica si trova lontano dal centro affollato ed è ideale per chi cerca silenzio e serenità.

Altri quartieri della città di Roma

Centro Storico

Vivere nel Centro Storico di Roma può essere un sogno, ma è una soluzione adatta a chi ama spostarsi a piedi o in bicicletta e per i remote workers, che non hanno bisogno di raggiungere ogni giorno la sede di lavoro.

Parioli, Flaminio e Prati

Parioli è un quartiere molto signorile, pieno di palazzi eleganti e viali alberati.
I prezzi di questa zona sono elevati, ma un’alternativa può essere il vicino quartiere Flaminio, più popolare ma vivace, oppure il quartiere Prati, zona ottocentesca dai palazzi col soffitto alto, ben servita da mezzi e negozi.

Monti, Ostiense, Testaccio e Trastevere

Popolata da trattorie, caffè e piccoli negozi, Monti è a 15 minuti a piedi dalla stazione Termini e a pochi metri dal Colosseo. Inoltre, è ben servita dai mezzi pubblici.
Un’alternativa per chi ama la movida è Ostiense, il quartiere della Street Art, una zona vivace e piena di ristoranti e locali.
Tra via Ostiense e il Tevere si trova il quartiere Testaccio, centro culturale ed enogastronomico, ricco di mercati, ristoranti e gallerie d’arte.
Infine, l’ultima proposta interessante per chi ama la movida è Trastevere, conosciuto per la vivace vita notturna, i suoi vicoli pieni di bar, ristori e negozi e la sua grande offerta culturale, ma potrebbe riservare prezzi elevati per gli alloggi.

Nomentano, San Lorenzo e San Giovanni

Per cittadini con un basso budget, come ad esempio gli studenti universitari, questi quartieri possono essere una soluzione. Sono infatti quartieri non solo economici, ma anche ben serviti da treni, autobus e linee metropolitane.

Condividi sui social:

0 CommentiChiudere commenti

Lascia un commento

L'azienda

© 2024 Wikicasa di Wikicasa S.r.l. | Via Ascanio Sforza 85, 20141, Milano | P.IVA 08820060963

Iscrivit alla nostra newsletter’