La Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione si è riunita Martedì 13 Novembre per esprimersi sul tema della ‘Segnalazione Mutui‘; una tematica che è in attesa di essere disciplinata per legge, tramite provvedimento del MEF.
In attesa del provvedimento normativo, la Consulta – composta dalle associazioni rappresentative degli agenti immobiliari, dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria Fimaa, Fiaip e Anama – si è espressa a favore del ritorno alla segnalazione, da parte degli agenti immobiliari, dei propri clienti ad istituti di credito o finanziari erogatori di mutui, allo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di finanziamenti.
La segnalazione non si effettuava più dal 2012, in seguito all’emanazione della legge 141/10 che impediva agli agenti l’esecuzione di tale attività accessoria.
La Consulta auspica un ritorno alla segnalazione solo a favore dei soggetti iscritti all’Oam (l’Organismo che detiene gli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi italiani). Non quindi direttamente agli istituti di credito, come avveniva prima del novembre 2012, ciò per garantire una certa trasparenza riguardo l’identità e la solidità degli enti erogatori.
I presidenti delle tre associazioni di categoria degli agenti immobiliari Taverna (FIMAA), Baccarini (FIAIP) e Maffey (ANAMA) commentano: “Ci auguriamo che nel regolamento del MEF la segnalazione sarà declinata non come la possibilità per chiunque di segnalare direttamente a un istituto di credito il nominativo di una persona interessata a un finanziamento, come avveniva prima della riforma, ma come la possibilità di segnalare a un mediatore creditizio o a un agente in attività finanziaria la persona interessata ad ottenere un prestito. Sarà poi il mediatore creditizio o agente in attività finanziaria a presentare tale soggetto all’istituto finanziatore”.
Sei un agente immobiliare? Prova Wikicasa Premium: campagne Facebook, Google, retargeting e attività di web marketing per i tuoi immobili.Scopri di più
Web enthusiast, appassionata di viaggi, libri e scrittura. Siciliana d’origine, milanese d’adozione, dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, entra a contatto col mondo delle startup e del Prop-tech. Oggi lavora come Consulente di Marketing.
1 Commento
NATALE FERRAGUZZO
fate le cose a favore delle persone e degli agenti immobiliari non di voi stessi …e sapete tutti il perche’….dico questo sono nato con voi quando non esistevate …e vedo sempre che tutto viene sempre fatto per se stessi e per se stessi intendo le federazioni e non per gli utenti o per i vostri associati.
Natale Ferraguzzo il piu’ piccolo degli agenti immobiliari veri rimasti (purtroppo pochi)