
Angelina Mango (Maratea, 2001) è la vincitrice del Festival di Sanremo 2024. La sua casa riflette la sua celebrità o è un’oasi di privacy? Vediamo!
Angelina Mango: chi è?
Non c’è bisogno di presentarla, ma giova un poco di ripasso. È figlia del cantautore Pino Mango e di Laura Valente, ex-cantante dei Matia Bazar. Nata a Maratea, è però cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza. Lei e il fratello maggiore Filippo (nato nel 1995) condividono coi genitori la passione per la musica. Angelina ha coltivato anche la danza per dieci anni.
Da dodicenne, è entrata nella cover band del fratello batterista. Ha fatto parte dei cori nel disco La terra degli aquiloni e ha duettato col padre in una reinterpretazione di Get Back dei Beatles.
Nel 2014, si è iscritta al liceo scientifico. Ha però sospeso gli studi alla morte di Pino Mango.
Ha optato per il liceo artistico, dopo essersi trasferita a Milano nel 2016 con la famiglia. Ha frequentato per un mese la facoltà di Lettere moderne, ha lavorato come baby sitter e proseguito la carriera musicale.
Ha raggiunto il successo nel 2023, partecipando alla ventiduesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, nella quale ha vinto per la categoria “Canto” e ha ottenuto il premio della critica.
A Sanremo, ha vinto con il brano La noia.
Angelina Mango: dove vive a Milano
Dopo il trasferimento con la madre e il fratello nel 2016, Angelina è rimasta milanese d’adozione. I Mango hanno scelto la zona dei Navigli, stimolante per qualsiasi artista. I suoi locali con musica dal vivo e i suoi eventi culturali hanno probabilmente contribuito al decollo della sua carriera. È anche un’area ricca di immobili in vendita o in affitto, per chi dovesse apprezzare l’eleganza dei suoi edifici storici o il design dei suoi loft moderni. Nel quartiere dove abitano i Mango, il prezzo medio delle case in vendita è di 6.851 €/mq (dato del gennaio 2023, con una variazione del + 6,6 %). Gli affitti, invece, si aggirano intorno ai 26,0 €/mq, secondo i dati del gennaio 2024, con una crescita del + 15,6 % rispetto all’anno scorso.
Attualmente, Angelina convive col fidanzato Antonio Cirigliano. Non conosciamo i dettagli sulla sua nuova zona di residenza, ma sappiamo che è rimasta a Milano. Anche sulla casa dei due giovani si conosce poco. A giudicare dalle scarse fotografie in circolazione, si tratta di un appartamento molto sobrio, adatto a una coppia non attempata. Si trova un un condominio composto da 24 unità immobiliari. Non dovrebbe essere molto lontano dai Navigli.
Angelina Mango: il paese della sua infanzia
Chi non ama la grande città potrebbe essere incuriosito da Lagonegro, il paese dove la cantautrice è cresciuta. È effettivamente un borgo pittoresco, con il verde Appennino lucano sulla sfondo: tipica bellezza paesaggistica di questi luoghi. Pare che Angelina lo porti sempre nel cuore: come darle torto? Anche a Napoli e alla sua cultura è molto affezionata, ma non si sa se vi abbia avuto stabile dimora.

Erica Gazzoldi è insegnante, giornalista e blogger. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi brevi.