Altopascio Via del Valico, 22/B
Villa “Sofia”
Tu sei bella, e poche son più belle fra le ninfe dei mari e della terra;……
I tuoi profondi occhi – un duplice Pianeta: i più saggi, se li fissano, impazziscono per il mite e chiaro fuoco, ventilato dai pensieri di tenera allegrezza che, come zefiri sull'onda, fanno della tua dolce anima il loro guanciale.
…..
Come rugiada sotto il soffio del mattino, come il mare quando i turbini lo destano, come gli uccelli all'avviso del tuono, come ogni cosa muta, ma nel profondo scossa, come chi sente uno spirito invisibile, così è il mio cuore quando il tuo è vicino.
- Percy Bysshe Shelley -
Shelley dedica questa stupenda poesia a Sofia, che ha un fascino che scuote anche il cuore più saldo, un'anima che incanta, che vibra negli spazi, che ti fa sentire come se accanto a te ci fosse davvero uno spirito invisibile, dolce, potente, indimenticabile e che possiede una bellezza che non si impone, ma sussurra e proprio per questo travolge.
La stessa bellezza potrei ritrovarla in questa perla di villa in bifamiliare di recentissima costruzione, libera su tre lati che Silvia e Thomas, gli attuali proprietari, hanno progettato e seguito passo passo i lavori per la sua costruzione: la loro casa doveva essere doveva essere luminosa, avere grandi spazi dove condividere momenti unici, doveva essere comoda e accogliente, doveva essere la più sicura…doveva accogliere la futura famiglia ! Avranno sicuramente trascorso Domeniche nello scegliere finiture e materiali da utilizzare all'interno, e un bel giorno mi immagino, splendido e soleggiato finalmente si sono trasferiti; qui, tra queste mura, poco dopo, hanno visto sbocciare il fiore del loro amore Sofia, che vi garantisco ha due occhi che innamorano…purtroppo però per motivi di lavoro li vedono costretti a vendere questa stupenda dimora e a trasferirsi.
“Sofia” è immersa in un curatissimo giardino, dove piccole canaglie possono giocare in libertà con i loro amici a quattro zampe, mentre gli adulti possono godersi il piacere di una una festa conviviale tra amici, sotto il cielo che si tinge d'oro al tramonto, l'ingresso è nella zona living che si apre in un open space ampio e luminosissimo, grazie alle grandi vetrate e all'esposizione a sud che inonda ogni angolo di luce naturale la villa; Il caminetto al centro del soggiorno diventa rifugio d'emozioni nelle sere d'inverno, quando basta un buon libro e una cioccolata calda per sentirsi al sicuro. Sapientemente separata, la cucina comoda e riservata, che da sfogo sul giardino e da qui ad un pergolato luogo ideale per cene all'aperto, il locale lavanderia pratico, il bagno al piano terra funzionale e moderno completano la zona giorno.
Un elegante scala ci conduce alla zona notte: due ampie camere matrimoniali, una con bagno privato, l'altra con cabina armadio, entrambe arricchite da una terrazza privata, elegante e raffinato il secondo bagno, pensato per il massimo comfort. Ma è salendo ancora che si raggiung